Come fare con i clienti che non vogliono fattura?

  • Domande e Risposte

Sono una dog-sitter in regime forfettario. Ho un problema che mi sta creando difficoltà e vorrei capire se c’è una soluzione: il mio compenso può essere anche di soli 10€ e i clienti non vogliono la fattura. Alcuni non la vogliono nemmeno per cifre sopra i 100€. A parte non capire perché si ostinano a non volere una fattura, io possiedo tutti i dati del cliente, tranne il codice fiscale che non mi vogliono proprio dare. Avete qualche suggerimento, oltre alla minaccia di sospendere il servizio al cliente (per niente desiderabile)?

 

Purtroppo come libera professionista, l’unica cosa che può fare è emettere fattura nei confronti del suo cliente: può anche non consegnarla se il cliente non la richiede, ma il giusto comportamento fiscale da parte sua è emetterla.

Potrebbe suggerire al cliente che, rientrando la sua attività nell’accudire un animale domestico, di conservare la fattura e presentarla in sede di Dichiarazione dei redditi per verificare che le spese sostenute siano scaricabili, come previsto per il bonus animali domestici.

In questo modo potrebbe invogliarli a fornirle i dati che le servono.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto