Come fare con i clienti che non vogliono fattura?
Sono una dog-sitter in regime forfettario. Ho un problema che mi sta creando difficoltà e vorrei capire se c’è una soluzione: il mio compenso può essere anche di soli 10€ e i clienti non vogliono la fattura. Alcuni non la vogliono nemmeno per cifre sopra i 100€. A parte non capire perché si ostinano a non volere una fattura, io possiedo tutti i dati del cliente, tranne il codice fiscale che non mi vogliono proprio dare. Avete qualche suggerimento, oltre alla minaccia di sospendere il servizio al cliente (per niente desiderabile)?
Purtroppo come libera professionista, l’unica cosa che può fare è emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. nei confronti del suo cliente: può anche non consegnarla se il cliente non la richiede, ma il giusto comportamento fiscale da parte sua è emetterla.
Potrebbe suggerire al cliente che, rientrando la sua attività nell’accudire un animale domestico, di conservare la fattura e presentarla in sede di Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.... per verificare che le spese sostenute siano scaricabili, come previsto per il bonus animali domestici.
In questo modo potrebbe invogliarli a fornirle i dati che le servono.