Ho una Partita Iva attiva in regime Forfettario. Vorrei iniziare a fare il fattorino e mi hanno chiesto se ho Partita Iva o voglio iniziare con ritenuta d’acconto. Cosa mi conviene fare?
Se l’attività di fattorino rientra nel Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che lei ha adottato per la sua partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., potrà svolgere tale attività in Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo.... Se così non fosse, ovvero se il Codice Ateco da lei adottato è ben diverso dall’attività di fattorino, non potrà emettere fatture con la sua Partita Iva per l’attività di rider.
Pertanto, se l’attività di rider è diversa da quella svolta in Partita Iva e soprattutto la svolge in maniera non abituale e discontinua, potrà effettuarla tramite ricevute di prestazione occasionale: fino ai 5.000 euro di ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi, dovrà versare solo l’IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del..., superati i 5.000 euro, oltre all’Irpef, dovrà versare anche i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono....
Nel momento in cui la sua attività di fattorino diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aggiungere per la sua Partita Iva l’apposito Codice Ateco: in questo modo, potrà fatturare le sue prestazioni.