Domande e Risposte

Evitare il costo Iva passando da Forfettario a Ordinario

il prossimo anno passerò in Regime Ordinario. Ho in giacenza qualche migliaio di euro di magazzino e vorrei effettuare l’acquisto di nuovi prodotti. Vi è possibilità di evitare il doppio costo dell’iva passando dal forfettario all’ordinario?

Evitare il costo dell’Iva passando dal Regime Forfettario all’Ordinario.

L’art. 1, co. 61, della Legge n. 190/2014, prevede la rettifica della detrazione dell’imposta in virtù del mutamento di regime (da IVA indetraibile a IVA detraibile); la detrazione dovrà essere effettuata con riferimento a tutti i beni/servizi che al 31 dicembre dell’ultimo periodo di imposta in regime forfetario risultino non ancora utilizzati.

In questo caso, si tratta di una rettifica a suo favore, finalizzata a recuperare la detrazione dell’IVA:

• a credito (ma non detratta) sugli acquisti di beni in rimanenza o servizi non utilizzati a fine esercizio;

• a credito (ma non detratta) relativa agli acquisti di beni strumentali materiali/immateriali, in relazione a tanti quinti quanti sono gli anni mancanti al completamento del quinquennio dalla data di entrata in funzione del bene;

• a credito (ma non detratta) relativa all’acquisto di immobili, in relazione a tanti decimi quanti sono gli anni mancanti al completamento del decennio dalla data di acquisto o di ultimazione dell’immobile.

 

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI