Come dichiaro le entrate per la vendita di esperienze su Airbnb?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Come dichiaro le entrate per la vendita di esperienze tramite Airbnb? sto facendo dei food tour nella mia città, inserendo la mia proposta tra le esperienze di Airbnb. Queste esperienze vengono prenotate dal cliente di cui ho a stento nome e cognome. Ho aperto un ATECO come guida e accompagnatore.

Come dichiaro le entrate per la vendita di esperienze su Airbnb? Poiché le transazioni a suo favore avvengono tramite la piattaforma Airbnb potrà non emettere fattura a ogni cliente (a meno che questi non lo richiedano espressamente). Per dichiarare queste entrate potrà tenere un registro dei corrispettivi (che può essere un semplice foglio Excel) all’interno del quale annoterà le sue vendite.

Il registro dei corrispettivi ha la funzione di rendicontare i suoi incassi (tale documento non deve pertanto essere comunicato a nessuno in particolare se non a chi gestisce la contabilità della sua attività in Partita Iva) così da avere un conto organizzato delle operazioni svolte durante l’anno, per poi andare ad inserire i ricavi conseguiti in Dichiarazione dei redditi.

Dovrà riportare:

  • il bene/servizio venduto;
  • la data di vendita;
  • il prezzo di vendita al lordo delle commissioni;
  • il metodo di pagamento e la data.

Per quanto riguarda gli importi, dovranno essere riportati al lordo delle commissioni trattenute da Airbnb in quanto, in Regime forfettario, le spese che sostiene per la sua attività non si possono scaricare. Il totale viene abbattuto dal coefficiente di redditività per il calcolo del reddito imponibile

 

Leggi altri articoli sull’attività di Guida turistica

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo