Vorrei pubblicare alcuni libri da me scritti su Amazon (Kindle Direct Publishing) e mi viene richiesto un “Tax Identification Number”. Avendo partita Iva (nel campo della regia e non della scrittura) devo per forza usare questo riferimento oppure posso utilizzare il mio codice fiscale?
Per l’attività di self publishing è necessaria l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi e l’aggiunta del codice Ateco:
58.19.00 Altre attività editoriali
– edizione, anche on-line di: cataloghi commerciali, fotografie, incisioni e cartoline, biglietti di auguri, moduli, manifesti, riproduzioni di opere d’arte, materiale pubblicitario, altro materiale a stampa
– calendari, cartoline riprodotte con sistemi meccanici o fotomeccanici, edizioni di registri e quaderni
– edizione on-line di dati ed altre pubblicazioni
Dalla classe 58.19 sono escluse:
– edizione di giornali pubblicitari, cfr. 58.13
– fornitura di applicazioni hosting e servizi applicativi in rete (ASP), cfr. 63.11
Non può quindi utilizzare la sua partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi attuale per questa attività, come persona fisica può utilizzare il codice fiscale ma, a mio parere, in questo caso potrebbe fare un’attività che implichi la cessione dei diritti d’autore ma non una commercializzazione su Amazon come self publishing.