Come conservare le fatture elettroniche

Come emettere fatture per vendere online su Amazon Come emettere fatture per vendere online su Amazon

Fatture elettroniche: come e dove si conservano?

Al giorno d’oggi, i titolari di Partita Iva sono obbligati a emettere, nei confronti dei loro clienti, fatture elettroniche, salvo alcuni casi specifici nei quali è ancora possibile emettere fattura cartacea. Di seguito ti illustreremo come conservare le fatture elettroniche.

La fattura elettronica prevede l’invio della fattura in formato digitale. Anche la conservazione della stessa deve avvenire telematicamente.

Vediamo pertanto in questo articolo come conservare le fatture elettroniche emesse e ricevute.

Conservare una fattura elettronica non vuol dire semplicemente salvarla sul computer, bensì bisogna attivare un processo di conservazione elettronica a norma: questo, infatti, permetterà che le fatture non vengano mai perse, con la possibilità di conseguenza che siano sempre visionabili, rintracciabili nel tempo e scaricabili.
Il servizio di conservazione delle fatture viene fornito da diversi soggetti:

  • operatori privati certificati, i quali offrono la possibilità di conservare le fatture attraverso i loro sistemi a seguito del pagamento di una quota annuale/mensile;
  • l’Agenzia delle Entrate, la quale mette gratuitamente a disposizione un servizio di conservazione elettronica a norma per tutte le fatture emesse e ricevute elettronicamente attraverso il Sistema di Interscambio, attraverso la sezione “Fatture e Corrispettivi”.

Il servizio di conservazione delle fatture elettroniche deve garantire l’identificazione della fattura, la sua integrità, la leggibilità e la reperibilità delle suddette fatture in caso di necessità.

Si presume che, con la nuova Legge di Bilancio anche i Forfettari saranno obbligati a emettere solo fatture elettroniche e ad abbandonare quelle cartacee. Come per gli altri contribuenti con Partita Iva, anche per i Forfettari la conservazione delle fatture avverrà allo stesso modo.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Anche attraverso FlexSuite la piattaforma per le piccole e medie imprese di FlexTax  c’è la possibilità di creare e ricevere le fatture in formato elettronico. Chi usa FlexSuite per gestire le proprie fatture elettroniche non deve pagare nessun abbonamento, ma solamente ricariche in base all’effettivo utilizzo delle fatture emesse e ricevute, questo perché il gestionale per la fatturazione di FlexSuite (FlexInvoice) non effettua la conservazione delle fatture, che viene gestita in automatico dall’Agenzia delle Entrate. In questo modo i nostri utenti possono evitare di pagare un abbonamento di almeno 10 anni, anche in caso di chiusura della propria partita Iva.

Inizia subito ad usare FlexSuite per l’invio e la ricezione delle tue fatture elettroniche. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI