Indice
Fatturazione elettronica per i Regimi Forfettari
Fino al 2022 per le Partite IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi in Regime Forfettario non c’è stato l’obbligo della fatturazione elettronica, tranne che nei confronti della Pubblica Amministrazione.
In molti però hanno già adottando questo sistema di fatturazione elettronica grazie al trattamento premiale previsto: se, nonostante l’esonero dalla fatturazione elettronica sceglievi comunque di emettere unicamente questa tipologia di fatture, gli anni di accertamento in caso di verifica da parte dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi venivano ridotti a 4 al posto di 5.
Oggi invece, in previsione della Legge di Bilancio 2022, si prevede non solo la proroga dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica fino al 2024, ma anche l’estensione di tale obbligo ai regimi agevolati, compreso quindi anche il Forfettario.
Infatti, nel documento di risposta emanato dalla Commissione Europea del 5 novembre 2021, tale proposta viene accolta; successivamente è arrivata l’ufficialità con l’inserimento nella Gazzetta UfficialeLa Gazzetta Ufficiale è la fonte ufficiale delle norme in vigore in Italia ed è lo strumento di diffusione e conoscenza di tali norme. La Gazzetta Ufficiale è edita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pubblicata in collaborazione con il Ministero della Giustizia. Un... Leggi Comunitaria della normativa e poi il Governo Italiano ha imposto l’inizio di tale obbligo per il 1 Luglio 2022.
Se emettevi solo fatture cartacee e provvedevi alla loro archiviazione fisicamente e non sai come comportarti con quelle elettroniche, non ti devi preoccupare: in questo articolo ti spiegheremo come conservare correttamente le tue fatture elettroniche in Regime Forfettario.
Come conservare le fatture elettroniche
Come riportato nel documento presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda i servizi gratuiti a disposizione per la fatturazione elettronica, sia chi emette sia chi riceve una fattura elettronica è obbligato a conservarla elettronicamente (art. 39 del Dpr. n. 633/1972).

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Attenzione però, per conservazione elettronica non si intende la conservazione sul PC del file della fattura, ma un processo regolamentato dalla legge del Codice dell’Amministrazione Digitale: in questo modo si può avere la certezza di non smarrire né le fatture emesse né quelle ricevute.
Direttamente collegato con il Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è in grado di: • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche... Leggi, questo processo sarà utile per:
- prevenire comportamenti fraudolenti;
- riduzione dei tempi di accertamento;
- un’analisi efficace sull’andamento economico.
Questo servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è gratuito e usufruibile da parte di tutti gli utenti aventi Partita Iva.
Tale servizio è anche elargito da operatori privati che predispongono dei software che permettono di conservare le fatture elettroniche sulle loro piattaforme.
Conservare le fatture elettroniche con FlexTax
In questo paragrafo ti spiegheremo come conservare le fatture elettroniche in Regime Forfettario avvalendoti dei servizi di FlexTax.
Iscrivendoti alla nostra piattaforma gratuitamente, potrai creare la tua area riservata FlexSuite. Avrai accesso a numerosi servizi tra i quali FlexInvoice, dove avrai a disposizione 100 fatture elettroniche gratuite, tra emesse e ricevute, con la possibilità di aggiungerne quante altre ne vorrai acquistando la ricarica più adatta alle tue esigenze.
Ovviamente, la fattura elettronica creata da FlexInvoice verrà inviata in due semplici passaggi al Sistema di Interscambio e sarà conservata anche nella tua area riservata FlexSuite.
In questo modo potrai consultare il tuo archivio ogni volta che lo vorrai, gestire i pagamenti delle fatture incassate e gli eventuali solleciti; inoltre, nell’area FlexEconomy potrai consultare i report grafici ed economici che il gestionale ti metterà a disposizione, in modo da poterti aggiornare sull’andamento della tua attività.
Gli strumenti gratuiti a tua disposizione non sono finiti: tramite FlexSupport, potrai infatti richiedere assistenza fiscale gratuita da parte dei professionisti di FlexTax, tramite i 10 ticket a tua disposizione all’anno.
Visita la nostra piattaforma FlexSuite e iscriviti subito per poter cominciare a usufruire dei nostri servizi gratuiti!