Come conservare le fatture elettroniche in Regime Forfettario

  • Fatture elettroniche
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Fatturazione elettronica per i Regimi Forfettari

Fino al 2022 per le Partite Iva in Regime Forfettario non c’è stato l’obbligo della fatturazione elettronica, tranne che nei confronti della Pubblica Amministrazione.

In molti però hanno già adottando questo sistema di fatturazione elettronica grazie al trattamento premiale previsto: se, nonostante l’esonero dalla fatturazione elettronica sceglievi comunque di emettere unicamente questa tipologia di fatture, gli anni di accertamento in caso di verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate venivano ridotti a 4 al posto di 5.

Oggi invece, in previsione della Legge di Bilancio 2022, si prevede non solo la proroga dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica fino al 2024, ma anche l’estensione di tale obbligo ai regimi agevolati, compreso quindi anche il Forfettario.

Infatti, nel documento di risposta emanato dalla Commissione Europea del 5 novembre 2021, tale proposta viene accolta; successivamente è arrivata l’ufficialità con l’inserimento nella Gazzetta Ufficiale Comunitaria della normativa e poi il Governo Italiano ha imposto l’inizio di tale obbligo per il 1 Luglio 2022.

Se emettevi solo fatture cartacee e provvedevi alla loro archiviazione fisicamente e non sai come comportarti con quelle elettroniche, non ti devi preoccupare: in questo articolo ti spiegheremo come conservare correttamente le tue fatture elettroniche in Regime Forfettario.

Come conservare le fatture elettroniche

Come riportato nel documento presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda i servizi gratuiti a disposizione per la fatturazione elettronica, sia chi emette sia chi riceve una fattura elettronica è obbligato a conservarla elettronicamente (art. 39 del Dpr. n. 633/1972).

Attenzione però, per conservazione elettronica non si intende la conservazione sul PC del file della fattura, ma un processo regolamentato dalla legge del Codice dell’Amministrazione Digitale: in questo modo si può avere la certezza di non smarrire né le fatture emesse né quelle ricevute.

Direttamente collegato con il Sistema di Interscambio, questo processo sarà utile per:

  • prevenire comportamenti fraudolenti;
  • riduzione dei tempi di accertamento;
  • un’analisi efficace sull’andamento economico.

Questo servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è gratuito e usufruibile da parte di tutti gli utenti aventi Partita Iva.

Tale servizio è anche elargito da operatori privati che predispongono dei software che permettono di conservare le fatture elettroniche sulle loro piattaforme.

Conservare le fatture elettroniche con FlexTax

In questo paragrafo ti spiegheremo come conservare le fatture elettroniche in Regime Forfettario avvalendoti dei servizi di FlexTax.

Iscrivendoti alla nostra piattaforma gratuitamente, potrai creare la tua area riservata FlexSuite. Avrai accesso a numerosi servizi tra i quali FlexInvoice, dove avrai a disposizione 100 fatture elettroniche gratuite, tra emesse e ricevute, con la possibilità di aggiungerne quante altre ne vorrai acquistando la ricarica più adatta alle tue esigenze.

Ovviamente, la fattura elettronica creata da FlexInvoice verrà inviata in due semplici passaggi al Sistema di Interscambio e sarà conservata anche nella tua area riservata FlexSuite.

In questo modo potrai consultare il tuo archivio ogni volta che lo vorrai, gestire i pagamenti delle fatture incassate e gli eventuali solleciti; inoltre, nell’area FlexEconomy potrai consultare i report grafici ed economici che il gestionale ti metterà a disposizione, in modo da poterti aggiornare sull’andamento della tua attività.

Gli strumenti gratuiti a tua disposizione non sono finiti: tramite FlexSupport, potrai infatti richiedere assistenza fiscale gratuita da parte dei professionisti di FlexTax, tramite i 10 ticket a tua disposizione all’anno.

Visita la nostra piattaforma FlexSuite e iscriviti subito per poter cominciare a usufruire dei nostri servizi gratuiti!

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