Ho una ditta individuale come affittacamere con regime forfettario. Come ci si deve regolare per quanto riguarda i corrispettivi (compilazione e invio telematico )?
Nel momento in cui non si emette fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi., si deve emettere il documento commerciale. Se tale documento si emette direttamente attraverso la propria area personale dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... (quindi già online), sezione “documento commerciale online” non sarà necessario inviare nuovamente i dati telematicamente. Non si sarà pertanto soggetti a tale obbligo.
Se, invece, utilizzerà il registratore di cassa telematico, lo stesso invierà i dati direttamente all’Agenzia delle Entrate ogni giorno.
Fino al 1° aprile 2021 è ancora possibile utilizzare il registratore di cassa non telematico, in questo caso entro il mese successivo si devono inviare i corrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente.... via telematica.