Domande e Risposte

Come calcolo Inps e reddito netto per Commerciante?

In questi giorni sto decidendo se aderire al regime forfettario o a quello semplificato. Avrei alcune domande. Come calcolo Inps e reddito netto per Commerciante? Nel caso in cui il mio reddito superasse la soglia minima stabilita dall’INPS (17.504 € circa) dovrò pagare l’integrazione sulla parte eccedente (24%).?Il pagamento dell’INPS (fisso + parte eccedente) lo posso detrarre per intero? Per quanto riguarda l’INPS dovrò pagare un fisso di 4.292,42 + il 24,48% della differenza tra 26.000 e 17.504? Potrò pagare il 5% di imposta sostitutiva? Se dovessi superare gli 85.000€ di fatturato, il calcolo rimane sempre quello e l’anno successivo passo in regime semplificato, o ci sono altre penalità?

Come calcolo Inps e reddito netto per Commerciante?

Nel momento in cui è iscritto in Camera di Commercio, è soggetto alla seguente contribuzione Inps:

  • per il reddito compreso tra 0 e 18.415 euro: verserà contributi fissi di 4.515,43 euro;
  • per il reddito superiore ai 18.415 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per circa il 24,48%.

Pertanto, se il suo reddito (il quale in Forfettario deriva dall’applicazione del coefficiente di redditività ai ricavi conseguiti) supera la soglia dei 17.504 euro, sulla parte eccedente tale cifra dovrà versare i contributi per il 24,48%.

Dal reddito imponibile lordo (ricavi x coefficiente di redditività) potrà dedurre i contributi obbligatori versati nell’anno di imposta, per calcolare in questo modo quanto dovuto di imposta sostitutiva.

Per sapere quanto dovrà versare di imposta e contributi in Forfettario, potrà utilizzare il simulatore di tasse su FlexTools.

Se lei applica il Forfettario e alla fine dell’anno avrà superato la soglia di 85.000 euro di ricavi (ovvero fatture incassate nell’anno di imposta), l’anno successivo dovrà necessariamente applicare il regime ordinario semplificato.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI