Come aprire una Partita Iva in Regime Forfettario come naturopata?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Vorrei informazioni riguardo l’apertura di una Partita Iva come naturopata con il codice Ateco 96.09.09.

Attualmente io non lavoro ma vorrei comunque aprire la partita Iva per maturare un po’ di contributi e per prestare delle consulenze occasionali nell’eventualità mi venissero richieste.

Se l’attività che svolge è saltuaria e non continuativa nel tempo, potrà continuare ad effettuarla tramite ricevute di prestazione occasionale.

  • Fino ai 5.000 euro di ricavi, dovrà versare solo l’Irpef.
  • Superati i 5.000 euro, oltre all’Irpef, dovrà versare anche i contributi.

Nel momento in cui la sua attività diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aprire la Partita Iva.

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Cause di escluione regime forfettario.

Il Codice Ateco da lei indicato è quello corretto per l’attività di naturopata, ovvero il:

  • 96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca
    che include:

      Guida Facile al Regime Forfettario

      Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
      Scarica gratis ora

    • attività di astrologi e spiritisti
    • servizi di ricerca genealogica
    • servizi di lustrascarpe, addetti al parcheggio di automobili eccetera
    • gestione di macchine a moneta per servizi alla persona (cabine per fototessera, bilance pesapersone, macchine per misurare la pressione del sangue, armadietti a chiave funzionanti a moneta)
    • assistenza bagnanti (bagnini)
    • servizi domestici svolti da lavoratori autonomi

Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.

Questo vuol dire che su 1.000 euro di ricavi, 670 euro saranno tassati, mentre 330 no e considerati spesa forfettaria da lei sostenuta.

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni:

Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %

Svolgendo lei l’attività di naturopata, dovrà classificarsi come Professionista e versare i contributi alla Gestione Separata Inps per il 26,07% del suo reddito (ricavi x coefficiente di redditività del 67%).

Pertanto, nel momento in cui non dovesse fatturare nulla, non sarà tenuta a versare nulla di imposta e contributi.

Se avrà piacere di affidarsi a noi nell’apertura della sua Partita Iva e nella gestione della contabilità per l’anno in corso, il servizio adatto alle sue esigenze è il seguente:

  • Apertura e contabilità professionisti forfettario ad euro 279,00 Iva esclusa

Acquistando il suddetto servizio, le verrà assegnato un Professionista del nostro Team, il quale si occuperà dell’apertura della sua partita Iva e della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre dell’anno corrente, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi che percepirà nell’anno da presentare a giugno dell’anno seguente.

Potrà contattare il suo Professionista di riferimento in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.

Potrà emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.
In questo modo, potrà avere una panoramica dell’andamento della sua attività e il Professionista a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Se quest’anno percepirà altri redditi oltre a quelli da Partita Iva, prima della compilazione della Dichiarazione dei redditi dovrà acquistare il relativo servizio integrativo, di cui può trovare i dettagli in questa sezione: Dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo