Come aprire Partita Iva se sono un consulente legale in pensione?
Sono un consulente legale con p. ivaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., non iscritto alla CCIAA. Sono andato in pensione adesso e Continuerò a lavorare. fatturerò meno di 5.000 euro/anno. Lavorerò solo per ditte estere: come farò con l’iva? dovrò Cancellarmi dall’elenco ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di...? dovrò fatturare con l’iva?
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:
Potrà applicare il Forfettario per la sua Partita Iva se il suo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da pensione è inferiore ai 30.000 euro all’anno.
Se manterrà la Partita Iva e fatturerà a clienti esteri, dovrà mantenere l’iscrizione al Vies: se presterà servizi nei confronti di soggetti dell’Unione Europea, dovrà indicare in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. la dicitura “reverse chargeIl Reverse charge, ovvero l’inversione contabile, è la dicitura che devi apporre nelle fatture che come contribuente forfettario emetti verso clienti per i quali presti servizi appartenenti... Leggi“ e se adotterà il Forfettario, dovrà presentare il Modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui....
Se fatturerà verso soggetti extra UE prestazioni di servizi, dovrà inserire la dicitura “operazione non soggetta ad IVA“.