Domande e Risposte

Come aprire partita Iva per svolgere corsi di formazione?

come aprire una partita iva per svolgere corsi di formazione?

Per aprire una partita Iva in Regime forfettario e svolgere corsi di formazione è necessario verificare il rispetto di tutti i requisiti: Limiti Regime forfettario.

Il codice Ateco che è possibile utilizzare per tenere corsi di formazione, è il seguente:

  • 85.59.20 –  “Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale”

che include:

  • corsi di formazione in informatica;
  • corsi di formazione per chef, albergatori e ristoratori;
  • corsi di formazione per estetiste e parrucchieri;
  • corsi di formazione per riparazione di computer;
  • Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

  • corsi di primo soccorso, antincendio, rls, rspp.

Il coefficiente di redditività associato a tale codice Ateco è del 78%.

Adottando il suddetto codice Ateco potrà inquadrarsi come libero professionista e versare i contributi previdenziali alla Gestione Separata Inps, in percentuale al 26,07%.

Con il Regime forfettario, oltre ai contributi, dovrà versare l’imposta sostitutiva al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetterà tutti i requisiti: Imposta sostitutiva al 5%.

Qualora avesse il piacere di affidare a noi l’apertura della sua Partita Iva e la gestione della contabilità, il servizio adatto a lei è il seguente:

Acquistando il servizio, il nostro Team di esperti si occuperà dell’apertura della sua Partita Iva e della gestione della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre 2023. Sono incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi del 2024 sui redditi del 2023.

 

Sarà avvertito delle scadenze fiscali da rispettare e potrà contattare il nostro Team in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.

 

Potrà emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.

 

Con la nostra interfaccia, ha sempre a disposizione una panoramica dell’andamento della sua attività e il Professionista a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.

In caso di dubbi su questo argomento, le consiglio di iscriversi sulla nostra piattaforma FlexSuite. In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio.

L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno e l’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (calcolatori di tasse, calendario fiscale, …).

In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium. Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.

2 commenti su “Come aprire partita Iva per svolgere corsi di formazione?”

  1. Salve.
    E’ possibile aprire una partita iva come educatore finanziario ottenendo profitti non tramite una sottoscrizione ma besi’ tramite una % generata dal clienti sulle operazioni di investimento da lui effettuate e andate a buon fine? (accordo definito tramite contratto tra me e il cliente stesso)
    Grazie in anticipo.
    Cordialita’
    Andrea

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Andrea,

      per rispondere in modo adeguato al suo quesito sull’apertura di partita Iva in qualità di educatore finanziario, la invitiamo a chiedere una consulenza fiscale gratuita. In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui: creazione account.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *