Chi è e cosa fa il pittore edile?
Prima di vedere come aprire Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per Pittore edile, cerchiamo di delineare la figura del pittore edile e di cosa si occupa.
Il pittore edile è uno specialista che si occupa di pittura, tinteggiatura e stuccatura all’interno di edifici.
Il pittore edile, per svolgere la sua attività, utilizza varie tecniche e, cosa ancora più importante, lavora su materiali diversi: dal legno, al metallo passando per gli intonaci.
Questa figura professionale può operare sia come dipendente, sia come lavoratore autonomo.
Vediamo, di seguito, come aprire Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... per pittore edile.
Come fare per aprire Partita Iva, in Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, per pittore edile?
Il Regime forfettario è attualmente considerato, in Italia, come regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... agevolato, grazie alle numerose agevolazioni e semplificazioni che la sua adoziane porta.
Non tutti i contribuenti possono adottare il Regime forfettario in quanto, per poter accedere a tale regime fiscale, è necessario possedere tutti i requisiti richiesti.
Qualora si dovesse incorrere in anche una soltanto della cause di esclusione, allora non si potrà adottare il Regime forfettario e bisognerà adottare obbligatoriamente il Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... semplificato.
Il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi adatto per questo tipo di attività è il codice:
- 43.34.00 – “Tinteggiatura e posa in opera di vetri”
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratische include:
– tinteggiatura interna ed esterna di edifici
-verniciatura di strutture di genio civile
– verniciatura di infissi già installati
– posa in opera di vetrate, specchi, pellicole per vetri eccetera
Il coefficiente di redditività associato a tale codice Ateco è dell’ 86%.
Tale codice Ateco richiede l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... e il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... alla Gestione artigiani e commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., secondo questo schema:
- da 0 euro a 17.504 euro dovrai versare contributi fissi pari a 4.208,40 euro
- superato il reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi di 17.504 euro, oltre ai contributi fissi, dovrai versare i contributi in percentuale al 24%, sull’eccedenza.
Adottando il Regime forfettario ed essendo iscritti alla Gestione artigiani e commercianti Inps, sarà possibile beneficiare della riduzione del 35% dei contributi, applicabile sia ai contributi fissi, sia ai contributi in percentuale.
Se rispetterai tutti i requisiti per poter adottare il Regime forfettario, oltre ai contributi, dovrai versare l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività, se rispetterai tutti i requisiti richiesti, ovvero:
- Non aver svolto, nei tre anni precedenti all’apertura della Partita Iva, attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... anche in forma associata o familiare
- L’attività intrapresa in Partita Iva non deve essere mera continuazione di un’attività svolta in precedenza, sia come dipendente, sia sotto forma di lavoratore autonomo.
Questa regola non vale per i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni - Qualora venisse rilevata un’attività già avviata da un altro soggetto, bisognerà verificare che il totale degli incassi generati, nell’anno precedente, dall’attività, rispettino il limite dei ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi richiesto dal Regime forfettario (ovvero 85.000 euro).
Costo commercialista per Pittore edile
Attraverso la nostra piattaforma FlexSuite avrai la possibilità di utilizzare diversi strumenti gratuiti. Come fare? È molto semplice! Scoprili subito creando il tuo account gratuito su FlexSuite e se qualcosa non fosse chiaro potrai prenotare una chiamata gratuita con la nostra Assistenza Servizi: saremo lieti di condurti nell’esplorazione della nostra piattaforma!
Se avrai il piacere di affidare a noi di FlexTax l’apertura della tua Partita Iva come Pittore edile e la gestione della contabilità, potrai acquistare il servizio dedicato:
Tale servizio prevede:
- Apertura della Partita Iva
- Iscrizione in Camera di Commercio (inclusi bolli e diritti richiesti per presentazione pratica in Camera di Commercio)
- Iscrizione alla gestione artigiani e commercianti Inps
- Eventuale richiesta per l’esenzione dall’iscrizione Inps
- Eventuale richiesta riduzione 35% dei contributi Inps
- Gestione della contabilità e degli adempimenti fiscali
- Referente dedicato
- Assistenza illimitata via ticket e telefono
- Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta....
- Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 60 giorni
- Accesso Plus alla piattaforma FlexSuite
Vediamo assieme cosa potrai fare sulla nostra piattaforma, con l’accesso Plus:
- potrai usare FlexSupport: modulo dedicato all’assistenza, attraverso il quale potrai contattare il Referente, sia prenotando la chiamata, sia inviando ticket
- potrai usare FlexTools: FlexTools è il modulo dedicato ai simulatori. In pochi click infatti, potrai avere una stima di impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi e contributi da versare
- potrai usare FlexInvoice: il nostro modulo dedicato alla fatturazione, sia cartacea sia elettronica. Le tue fatture verranno salvate in automatico nell’archivio a tua disposizione.
- potrai usare FlexEconomy: dove potrai caricare le tue fatture emesse in precedenza, eventuali corrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente...., quietanze e acquisti effettuati.Qui potrai anche visionare report economici e finanziari della tua attività
- potrai usare FlexDoc: è uno strumento molto utile e di facile utilizzo per poter comunicare con il Tuo Referente. Su FlexDoc infatti potrai caricare i tuoi documenti e quelli relativi alla tua attività.
Hai ancora dei dubbi? Creando il tuo account gratuito su FlexSuite potrai prenotare la tua chiamata gratuita con l’Assistenza servizi: saremo lieti di darti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.