Domande e Risposte

Come aprire partita Iva per svolgere attività di consulente in campo ambientale?

Come aprire partita Iva per svolgere attività di consulente in campo ambientale?Per aprire Partita Iva e svolgere attività di consulente in campo ambientale, a seconda dell’argomento trattato potrà adottare uno dei tre seguenti codici Ateco:

  • 74.90.31 – Attività di consulenza in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento di aria, acqua e suolo; consulenza in materia di gestione dei rifiuti
  • 74.90.32 – Attività di consulenza in materia di gestione delle risorse energetiche, energie rinnovabili e efficienza energetica che include:
      • consulenza in materia di gestione delle risorse energetiche naturali (carbone, petrolio, gas, uranio e idrogeno)
      • consulenza in materia di gestione delle energie provenienti da biomasse
      • Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
        Scarica gratis ora

      • consulenza in materia di gestione delle energie eolica, idrica e solare.
  • 74.90.33 – Attività di consulenza in materia di gestione delle risorse idriche, minerali e altre risorse naturali usate per finalità diverse da quella energetica

In quest’ultima sottocategoria, la 74.90.33, sono escluse le attività di consulenza in materia di gestione delle risorse forestali, cfr. 02.40.00.

Tutti i tre codici Ateco citati hanno un coefficiente di redditività pari al 78%. 

Nel caso in cui, per la sua partita Iva, desideri adottare il regime forfettario dovrà verificare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti: Limiti forfettario.

Può inquadrarsi come libero professionista e versare i contributi alla Gestione Separata Inps al 26,07%. Nel caso in cui possa aderire al regime forfettario, oltre ai contributi, verserà l’imposta sostitutiva al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetterà i tre requisiti richiesti: Imposta sostitutiva 5%.

Leggi altri articoli sulla professione di consulente

Aprire partita Iva come consulente in campo ambientale

 

Qualora avesse il piacere di affidare a noi l’apertura della sua partita Iva e la gestione della contabilità per l’anno in corso, il servizio adatto alle sue esigenze è il seguente:

Con l’acquisto del servizio, il nostro Team di esperti si occuperà dell’apertura della sua Partita Iva e della gestione della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre 2023, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi da presentare a giugno del 2024 sui redditi del 2023.

Sarà avvertito delle scadenze fiscali da rispettare e potrà contattare il nostro Team in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.

Potrà emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.

In questo modo, potrà avere una panoramica dell’andamento della sua attività e il Professionista a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI