Vorrei aprire un’attività come saldatore libero professionista. Sono in disoccupazione e so che ho il diritto di prendere tutta la naspi in un’unica soluzione. Il problema é che io ho aperto nel 2009 una partita iva che non ho mai usato e dopo una verifica risulta cessata. Adesso voglio sapere cosa devo fare, posso aprire un’altra partita IVA o devo attivare la stessa che ho aperto prima?
Se lei ha chiuso la sua precedente partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, potrà aprirne una nuova.
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti
Se lei percepisce la Naspi, potrà aprire la sua partita Iva e richiedere entro 30 giorni dalla conferma della posizione InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi il versamento anticipato dell’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione.
Le sottolineiamo che l’indennità va restituita quando il lavoratore instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per il quale l’indennità corrisposta in forma anticipata sarebbe durata se fosse stata erogata in forma mensile.
Il Codice Ateco che dovrà adottare è il seguente:
- 25.62.00 – Lavori di meccanica generale
che include:

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
– lavori di alesatura, tornitura, fresatura, lappatura, livellatura, rettifica, molatura, saldatura, taglio, giunzione, lucidatura eccetera di pezzi in metallo
– taglio su metalli per mezzo di raggi laser
Tale attività è prettamente artigiana e prevede l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi ed il rispetto di specifici requisiti per poterla svolgere: pertanto, le suggeriamo di contattare direttamente la Camera di Commercio della sua Provincia per sapere esattamente documentazione e requisiti richiesti prima di poter procedere all’apertura della partita Iva.