Domande e Risposte

Partita Iva da saldatore chiusa si può riaprire?

Vorrei aprire un’attività come saldatore libero professionista. Sono in disoccupazione e so che ho diritto di prendere la naspi in un’unica soluzione. Io ho aperto nel 2009 una partita iva che non ho mai usato e dopo una verifica risulta cessata. Posso riaprire la partita iva da saldatore chiusa o devo aprirne una nuova?

Partita Iva come saldatore chiusa, si deve riaprire o posso aprirne una nuova?

Se lei ha chiuso la sua precedente partita Iva, potrà tranquillamente aprirne una nuova.

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: limiti Regime Forfettario

Se lei percepisce la Naspi, potrà aprire la sua partita Iva e richiedere entro 30 giorni dalla conferma della posizione Inps il versamento anticipato dell’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione.

Le sottolineiamo che l’indennità va restituita quando il lavoratore instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per il quale l’indennità corrisposta in forma anticipata sarebbe durata se fosse stata erogata in forma mensile.

Il Codice Ateco che dovrà adottare è il seguente:

  • 25.62.00 – Lavori di meccanica generale

che include:

– lavori di alesatura, tornitura, fresatura, lappatura, livellatura, rettifica, molatura, saldatura, taglio, giunzione, lucidatura eccetera di pezzi in metallo

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

– taglio su metalli per mezzo di raggi laser

Tale attività è prettamente artigiana e prevede l’iscrizione in Camera di Commercio ed il rispetto di specifici requisiti per poterla svolgere: pertanto, le suggeriamo di contattare direttamente la Camera di Commercio della sua Provincia per sapere esattamente documentazione e requisiti richiesti prima di poter procedere all’apertura della partita Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *