Come aprire partita Iva per attività di saldatore se avevo già una partita Iva che ora è chiusa?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Vorrei aprire un’attività come saldatore libero professionista. Sono in disoccupazione e so che ho il diritto di prendere tutta la naspi in un’unica soluzione. Il problema é che io ho aperto nel 2009 una partita iva che non ho mai usato e dopo una verifica risulta cessata. Adesso voglio sapere cosa devo fare, posso aprire un’altra partita IVA o devo attivare la stessa che ho aperto prima?

Se lei ha chiuso la sua precedente partita Iva, potrà aprirne una nuova.

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti

Se lei percepisce la Naspi, potrà aprire la sua partita Iva e richiedere entro 30 giorni dalla conferma della posizione Inps il versamento anticipato dell’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione.

Le sottolineiamo che l’indennità va restituita quando il lavoratore instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per il quale l’indennità corrisposta in forma anticipata sarebbe durata se fosse stata erogata in forma mensile.

Il Codice Ateco che dovrà adottare è il seguente:

  • 25.62.00 – Lavori di meccanica generale

che include:

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

– lavori di alesatura, tornitura, fresatura, lappatura, livellatura, rettifica, molatura, saldatura, taglio, giunzione, lucidatura eccetera di pezzi in metallo
– taglio su metalli per mezzo di raggi laser

Tale attività è prettamente artigiana e prevede l’iscrizione in Camera di Commercio ed il rispetto di specifici requisiti per poterla svolgere: pertanto, le suggeriamo di contattare direttamente la Camera di Commercio della sua Provincia per sapere esattamente documentazione e requisiti richiesti prima di poter procedere all’apertura della partita Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI