Come aprire partita Iva in regime forfettario per lavorare su Onlyfans?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Vorrei usare Onlyfans per guadagnare e terrei a confrontarmi con un esperto poiché sono agli inizi.

Nel momento in cui la sua attività diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aprire Partita Iva.

Per adottare il forfettario dovrà rispettare tutti i requisiti: Limiti forfettario.

Potrà adottare differenti codici Ateco a seconda del tipo di attività che svolge.

Se attraverso i suoi contenuti effettua attività di promozione, potrà utilizzare il seguente codice Ateco:

  • 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

che include:

– conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
– conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti
– promozione dei prodotti
– realizzazione di pubblicità aerea
– distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni
– consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita
– realizzazione di pubblicità postale

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

A tale codice Ateco è associato un coefficiente di redditività pari al 78%.

Dovrà iscriversi in Camera di Commercio e versare i contributi alla Gestione artigiani e commercianti Inps, secondo questo schema:

  • da 0 euro a 17.504 euro verserà contributi fissi pari a circa 4.200 euro
  • superato il reddito minimale di 17.504 euro, oltre ai fissi verserà anche i contributi in percentuale al 24% circa, sull’eccedenza.

Se adotterà il forfettario, in quanto iscritto alla gestione artigiani e commercianti Inps, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi: Forfettario – Riduzione contributi artigiani e commercianti.

Adottando il forfettario, oltre ai contributi dovrà versare l’imposta sostitutiva al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetterà tutti e tre i requisiti richiesti: Imposta sostitutiva al 5%.

Se svolge attività di streamer potrà utilizzare il seguente codice Ateco:

  • 59.11.00 – Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

che include:

– produzione di film, video, programmi televisivi (serie televisive, documentari eccetera) o spot pubblicitari per la TV

A tale codice Ateco è associato un coefficiente di redditività pari al 67% e richiede l’iscrizione in Camera di Commercio e il versamento dei contributi alla Gestione artigiani e commercianti Inps.

Se non ha trovato collocazione nelle precedenti classificazioni in quanto la sua attività ha puro scopo di intrattenimento, potrà utilizzare il seguente codice Ateco:

  • 96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca

che include:

– attività di astrologi e spiritisti
– servizi di ricerca genealogica
– servizi di lustrascarpe, addetti al parcheggio di automobili eccetera
– gestione di macchine a moneta per servizi alla persona (cabine per fototessera, bilance pesapersone, macchine per misurare la pressione del sangue, armadietti a chiave funzionanti a moneta)
– assistenza bagnanti (bagnini)
– servizi domestici svolti da lavoratori autonomi

A tale codice Ateco è associato un coefficiente di redditività pari al 67%.

Adottando tale codice Ateco potrà inquadrarsi come libero professionista e versare i contributi alla Gestione Separata Inps, al 26,23%.

Per quanto riguarda Onlyfans sarà la piattaforma a corrispondere il denaro, non direttamente l’utente.

Lei dovrà emettere una fattura e chiedere alla piattaforma dove recapitarla: dovrà emettere fattura con l’importo al lordo delle commissioni che le vengono poi trattenute dalla piattaforma.

La piattaforma sua volta fatturerà a lei le commissioni, sulle fatture ricevute, se hanno l’indicazione dell’Iva a zero o non hanno indicazioni in merito all’Iva, dovrà calcolare e versare l’IVA: a fattura ricevuta dovrà essere integrata dell’Iva italiana che andrà versata entro il 16 del mese successivo all’operazione con il codice tributo 6493.

Qualora avesse il piacere di affidare a noi l’apertura della sua Partita Iva e la gestione della contabilità per l’anno in corso, il servizio adatto a lei è uno dei due seguenti a seconda del codice Ateco che sceglie:

Acquistando uno dei due servizi di cui sopra il nostro Team di esperti si occuperà dell’apertura della sua Partita Iva e della gestione della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre dell’anno corrente, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi che percepirà quest’anno da presentare a giugno dell’anno prossimo.

Sarà avvertito delle scadenze fiscali da rispettare e potrà contattare il nostro Team in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.

Potrà emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.

In questo modo, potrà avere una panoramica dell’andamento della sua attività e il Professionista a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI