Partita Iva regime forfettario Meccanico

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Vorrei aprire la partita iva con codice ateco 45.20.10 come meccanico di auto da competizione che non rientra nell’attività di autoriparazione regolamentate dalla legge 122/1992. Non avrò un officina e il lavoro si svolgerebbe presso la sede dei clienti.

 

Per aprire Partita Iva come meccanico in Regime forfettario, deve innanzitutto sincerarsi di rispettare tutti i requisiti previsti: Limiti forfettario

Il codice Ateco che ci ha indicato richiede l’iscrizione in Camera di Commercio e il versamento dei contributi alla Gestione Artigiani Inps, secondo il seguente schema:

  • per il reddito compreso tra 0 euro e 18.415 euro: verserà contributi fissi di 4.427,04 euro;
  • superato il reddito minimale di 17.504 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà anche in percentuale al 24%.

Se potrà adottare il Regime Forfettario, in quanto iscritto alla Gestione artigiani e commercianti Inps, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi: Riduzione contributi artigiani e commercianti.

Le attività artigiane sono soggette all’iscrizione all’Inail: l’importo del premio verrà stabilito sulla base della percentuale di rischio della sua attività e le verrà comunicato direttamente dall’Inail attraverso un documento che riceverà (dopo l’iscrizione) o via pec o tramite raccomandata.

se adotterà il forfettario, oltre ai contributi, verserà anche l’imposta sostitutiva al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività: imposta sostitutiva 5%.

Per completezza di informazione le indichiamo che la Camera di Commercio richiede la pec e la firma digitale.

 

Se vorrà affidarsi ai servizi di Flex Tax per aprire la sua Partita Iva come meccanico, potrà iscriversi gratuitamente alla piattaforma e aprire un ticket fiscale gratuito.

L’Assistenza di Flex tax è a sua disposizione: Registrazione gratuita sul FlexTax

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo