Come aprire Partita Iva giovani

Partita Iva per giovani

Sono sempre più numerosi i giovani che si chiedono come aprire Partita Iva e che valutano la possibilità di mettersi in gioco avviando una propria attività professionale.

Innanzitutto, occorre precisare che non esiste una Partita Iva che sia dedicata solamente ai giovani che vogliano intraprendere una nuova attività professionale (come il vecchio Regime dei minimi).

Ciò nonostante, con l’introduzione del Regime forfettario si è voluto incentivare il più possibile l’apertura di nuove Partite Iva, soprattutto da parte dei giovani.

Questo particolare Regime fiscale non presenta dei limiti di età per poterlo applicare, risulta quindi adottabile da tutti i soggetti che ne rispettano i requisiti stabiliti dalla Normativa sul Regime forfettario, a prescindere dalla loro età anagrafica.

Il Regime forfettario agevola notevolmente la gestione di un’attività professionale con Partita Iva, soprattutto se si tratta di una nuova attività.

Vantaggi Partita Iva Regime forfettario

Se decidi di intraprendere un’attività professionale all’interno del Regime forfettario, ti saranno garantite numerose agevolazioni sia dal punto di vista fiscale che contabile.


Rientrando in questo Regime fiscale:

  • Sei esonerato dall’obbligo di fatturazione elettronica;
  • Sei esonerato dall’applicazione dell’Iva all’interno delle fatture che emetti;
  • Sei esonerato dall’applicazione della ritenuta d’acconto: i tuoi clienti (se sei un consulente o svolgi un’attività che la prevede) non dovranno più trattenerti il 20% dell’importo indicato in fattura, ma dovranno versarti l’intera somma;
  • Sei esonerato dall’obbligo di registrazione di fatture e corrispettivi;
  • Sei soggetto all’imposta sostitutiva.

Imposta sostitutiva 5%

Solitamente l’imposta sostitutiva prevede un’aliquota pari al 15%, ma se hai deciso di aprire una Partita Iva per giovani, molto probabilmente avrai i requisiti per poter applicare l’aliquota di imposta sostitutiva agevolata che risulta essere pari al 5%.

Come abbiamo appena accennato, per poter applicare l’aliquota ridotta al 5%, dovrai rispettare determinati requisiti:

  • Non devi aver svolto nei tre anni precedenti l’inizio dell’attività, un’attività d’impresa (anche in forma associata o familiare);
  • L’attività che andrai ad intraprendere non deve essere in alcun modo una mera continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente (da questo caso sono esclusi i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni);
  • Nel caso in cui rilevi una determinata attività da un altro soggetto, devi verificare che l’ammontare di ricavi generati l’anno precedente da questa attività siano in linea con il limite di ricavi previsto per poter aderire al Regime forfettario (65.000 euro).

N.B.: tale riduzione dell’imposta sostitutiva al 5% sarà applicabile solamente per i primi 5 anni, dal sesto in poi l’aliquota sarà pari al 15%.

Inoltre, se rientri per la prima volta nel Regime forfettario e allo stesso tempo sei soggetto all’obbligo di iscrizione presso la Gestione Artigiani e Commercianti Inps, avrai anche il diritto di richiedere la riduzione pari al 35% dei contributi Inps che dovrai versare.

Tale riduzione andrà a diminuire sia la quota di contributi fissi che quelli a percentuale.

Per poter usufruire di questa riduzione, se si è appena aperta Partita Iva, dovrai fare richiesta entro 30 giorni dalla conferma della posizione Inps.

Come aprire Partita Iva giovani

Se ti stai chiedendo come aprire Partita Iva e sei un giovane professionista o artigiano/commerciante, FlexTax possiede un servizio che fa al caso tuo.

La procedura per poter aprire una nuova Partita Iva nel caso in cui tu sia un giovane professionista risulta essere molto semplice, essa non richiede un gran numero di adempimenti.

Nonostante ciò, molto spesso si possono compiere degli errori durante l’apertura della Partita Iva che possono comportare delle sanzioni e delle multe anche molto elevate.

Proprio per questi motivi, spesso risulta conveniente affidarsi a professionisti che conoscono la procedura di apertura di una nuova Partita Iva e che non facciano errori durante le pratiche richieste.

Con l’acquisto del servizio di Apertura Partita Iva e contabilità, ti verrà assegnato un professionista a te dedicato che si occuperà in prima persona di tutta la procedura per poter aprire nel modo corretto la tua nuova Partita Iva.

Oltre all’apertura della Partita Iva, il tuo professionista di riferimento si occuperà anche di gestire la contabilità della tua attività con Partita Iva per l’anno di riferimento, con incluse la compilazione della Dichiarazione dei redditi e degli F24.

Se hai bisogno di informazioni specifiche sui servizi di FlexTax, ti chiamiamo noi nella fascia oraria da te indicata, crea il tuo Account su FlexSuite e prenota la tua chiamata attraverso FlexSupport alla voce “info sui servizi”.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 2,67 out of 5)
Loading...
Anna di FlexTax

Anna di FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Diventa Socio
Investi in FlexTax

50% di credito di imposta

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva