Domande e Risposte

Come aprire partita iva forfettaria 5% per Personal trainer

Come aprire partita Iva forfettaria 5% per svolgere la professione di Personal trainer?

Come aprire partita iva forfettaria con imposta sostitutiva al 5% per Personal trainer? 
Per rispondere a questa domanda, le ricordiamo innanzitutto che per adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva come personal trainer, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti regime forfettario

Da personal trainer dovrà adottare il seguente Codice Ateco:

  • 85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi

    che include:

    • formazione sportiva (calcio, baseball, basket, cricket eccetera);
    • centri e campi scuola per la formazione sportiva,
    • Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

      Inizia Gratis
    • corsi di ginnastica;
    • corsi o scuole di equitazione;
    • corsi di nuoto;
    • istruttori, insegnanti ed allenatori sportivi;
    • corsi di arti marziali;
    • corsi di giochi di carte (esempio bridge);
    • corsi di yoga.

Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 78%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %

Nel momento in cui fatturerà verso palestre, associazioni, ASD, ecc., dovrà versare i contributi all’Ex-Enpals, mentre se fatturerà nei confronti di soggetti privati, dovrà iscriversi e versare i contributi alla Gestione Separata Inps per il 26,23% del suo reddito.

Qualora avesse il piacere di affidare a noi l’apertura della sua Partita Iva e la gestione della contabilità per l’anno in corso, il servizio adatto a lei è il seguente:

Acquistando il suddetto servizio il nostro Team di esperti si occuperà dell’apertura della sua Partita Iva e della gestione della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre dell’anno acquistato, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi che percepirà quest’anno da presentare a giugno dell’anno successivo.

Sarà avvertito delle scadenze fiscali da rispettare e potrà contattare il nostro Team in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.

Potrà emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.

In questo modo, potrà avere una panoramica dell’andamento della sua attività e il Professionista a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI