Indice
Massofisioterapista: quale Codice Ateco scegliere?
Nel momento in cui hai ottenuto le qualifiche e abilitazioni previste e vuoi svolgere l’attività di massofisioterapista in maniera autonomia, dovrai aprire la tua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi e per farlo dovrai adottare per essa il Codice Ateco adatto.
Ma qual è il Codice Ateco adatto all’attività di massofisioterapista?
Per la tua Partita Iva potrai scegliere uno dei seguenti Codici Ateco:
- 86.90.21 – Fisioterapia
- 86.90.29 – Altre attività paramediche indipendenti nca
che include:
-servizi di assistenza sanitaria non erogati da ospedali o da medici o dentisti: attività’ di infermieri, o altro personale paramedico nel campo dell’optometria, idroterapia, massaggi curativi, terapia occupazionale, logopedia, chiropodia, chiroterapia, ippoterapia, ostetriche ecc.
-attività’ del personale paramedico odontoiatrico come gli specialisti in terapia dentaria, gli igienisti

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Dopo aver scelto il Codice Ateco adatto, dovrai aprire la tua partita Iva all’Agenzia delle Entrate come Professionista ed iscriverti alla Gestione Separata Inps per versare i contributi, in quanto non è infatti ancora prevista l’iscrizione ad una Cassa previdenziale specifica.
Infine, dovrai valutare quale Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se... Leggi adottare e successivamente alla scelta dovrai iniziare ad emettere le fatture secondo le regole previste dal Regime fiscale che vorrai applicare.
Codice Ateco per massofisioterapista: quale Regime fiscale scegliere?
Tra quali Regimi fiscali può ricadere la tua scelta?
Per la tua Partita Iva di massofisioterapista potrai scegliere tra il Regime Forfettario o Ordinario semplificato, di cui andiamo subito ad analizzare le principali differenze.
Regime Forfettario
- Per poterlo adottare, dovrai rispettare precisi requisiti e condizioni;
- Il reddito imponibile sarà calcolato applicando il coefficiente di redditività associato al tuo Codice Ateco ai ricavi conseguiti. Il coefficiente di redditività per la tua Partita Iva di massofisioterapista è del 78%;
- Non potrai portare in detrazione/deduzione nessuna reale voce di spesa ma ti sarà riconosciuta semplicemente una spesa forfettaria sempre in base al tuo coefficiente di redditività, nel tuo caso del 22% dei tuoi ricavi;
- Sul reddito imponibile verserai i contributi previdenziali e un’unica imposta, l’imposta sostitutiva del 15%, con la possibilità di ridurla al 5% per i primi 5 anni di attività se si rispettano tutte le condizioni;
- Se svolgerai un contestuale lavoro dipendente, i redditi così percepiti non faranno cumulo con quelli da Partita Iva e pertanto saranno soggetti a tassazione separata;
- In fattura non dovrai applicare né Iva né ritenuta d’acconto, ma per tutte le fatture di importi superiori ai 77,47 euro dovrai assolvere l’imposta di bollo, applicando una marca da bollo da 2 euro;
- Sarai esonerato dall’obbligo di fatturazione elettronica.
Regime Ordinario semplificato
- Non dovrai rispettare specifici requisiti ma unicamente il limite di ricavi di 400.000 euro se vendi servizi e i 700.000 euro se svolgi un altro tipo di attività;
- Il reddito imponibile sarà calcolato in modo analitico, sottraendo cioè ai ricavi conseguiti i costi effettivamente sostenuti durante l’anno, fino a capienza;
- Sul reddito imponibile verserai i contributi e l’IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi secondo il classico meccanismo a scaglioni, la cui prima aliquota è del 23%;
- Se svolgi anche lavoro dipendente, i redditi così percepiti cumuleranno con quelli da Partita Iva;
- Dovrai inserire l’Iva in fattura e la ritenuta d’acconto;
- Sarai obbligo ad emettere fatture elettroniche.
Non possiamo suggerirti quale dei due Regimi fiscali sia più adatto a te, ma abbiamo cercato di mettere in luce tutte le principali differenze.
Codice Ateco per massofisioterapista: tassazione
Come abbiamo avuto modo di accennare, sul reddito imponibile dovrai versare le tasse.
Se adotterai il Forfettario, il reddito imponibile sarà ottenuto dall’applicazione del coefficiente di redditività ai ricavi conseguiti e su di esso verserai l’imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi 5 anni.
Se applicherai invece l’ordinario semplificato, il reddito imponibile sarà calcolato dai ricavi meno i costi sostenuti e su di esso verserai l’Irpef, di cui ti riportiamo le aliquote vigenti:
- fino a 15.000: 23%
- da 15.000,01 a 28.000: 27%
- da 28.000,01 a 55.000: 38%
- da 55.000,01 a 75.000: 41%
Oltre all’imposta sostitutiva o all’Irpef, le quali variano a seconda del Regime fiscale adottato, dovrai versare anche i contributi, i quali sono indipendenti dal regime fiscale scelto.
Come Professionista, dovrai versare i tuoi contributi previdenziali alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi per il 25,98% del tuo reddito.
Ti indichiamo infine che nel momento in cui svolgi un contestuale lavoro dipendente o percepisci reddito da pensione, verserai i contributi ridotti al 24%.
Se hai bisogno di informazioni specifiche sulla tua attività di massofisioterapista in partita Iva, crea il tuo Account su FlexSuite e formula tramite ticket le tue domande: uno dei nostri Professionisti ti risponderà il prima possibile e ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi!