Domande e Risposte

Codice Ateco per la creazione di disegni digitalizzati personalizzati

Creo disegni digitalizzati personalizzati che venderei nel mio negozio online tramite carta di credito o PayPal. Non ci sono beni da inviare materialmente, ma solo una email con l’illustrazione finale da me creata. Quale codice Ateco devo utilizzare? Si tratta di un’attività da iscrivere in Camera di Commercio?

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Limiti Regime Forfettario.

Per la sua Partita Iva le suggeriamo uno dei seguenti Codici Ateco, a seconda di quello che descrive meglio la sua attività:

  • 90.03.09 – Altre creazioni artistiche e letterarie
    che include:

    • attività di artisti individuali quali scultori, pittori, cartonisti, incisori, acquafortisti, aerografista eccetera
    • attività di scrittori individuali, che trattano qualsiasi argomento, inclusi gli scrittori di romanzi, di saggi eccetera
    • stesura di manuali tecnici
    • consulenza per l’allestimento di mostre di opere d’arte

    Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

    Inizia Gratis
  • 74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici
    che include:

    • grafica pubblicitaria, illustratore

Il coefficiente di redditività associato al primo Codice Ateco è del 67%, mentre quello associato al secondo Codice è del 78%: il coefficiente di redditività va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%

Se creerà illustrazioni e ritratti uno diverso dall’altro e non uguali in serie, potrà qualificarsi come Professionista: in questo caso, verserà i contributi alla Gestione Separata Inps per il 26,23% del suo reddito.

Al contrario, se creerà illustrazioni in serie, sarà considerata un’attività artigiana, dovrà iscriversi in Camera di Commercio e versare i contributi alla Gestione Artigiani Inps.

Essendo iscritti alla Gestione Artigiani Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.

Per tutti gli approfondimenti:
Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI