Indice
Ditta individuale: quale Codice Ateco scegliere?
Una delle prime cose che bisogna scegliere se si vuole aprire la propria Partita Iva per ditta individuale è il Codice Ateco.
Il Codice Ateco è infatti una sequenza di sei numeri che qualifica la tua attività.
Il termine ditta individuale identifica una macro categoria di contribuenti e, nello specifico, tutti coloro i quali sono iscritti o devono iscriversi in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi.
Il Codice Ateco va a definire invece nello specifico l’attività che come ditta individuale andrai a svolgere.
Le attività che rientrano in quelle svolte come ditta individuale sono le attività artigiane e commerciali, quali per esempio l’attività di estetista, muratore, tatuatore o ancora l’attività di commercio online, di procacciatore d’affari e così via.
Pertanto, dovrai scegliere il Codice Ateco in base all’attività che come ditta individuale eserciti.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Se hai bisogno di aiuto nell’individuazione del Codice Ateco da adottare per la tua ditta individuale, non esitare a contattarci, FlexTax è sempre pronto ad aiutarti!
Regime Forfettario per ditta individuale: reddito imponibile
Il Regime fiscale che potrebbe essere più vantaggioso per la tua ditta individuale è il Regime Forfettario.
Per poterlo applicare, dovrai rispettare il limite dei 65.000 euro di ricavi all’anno e tutte le altre condizioni previste e limiti d’accesso.
Nel Regime forfettario, al Codice Ateco che hai adottato quando hai aperto la tua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi viene associato un coefficiente di redditività.
Questo coefficiente è importante in quanto moltiplicato ai ricavi conseguiti ti fornisce il reddito imponibile su cui verranno calcolati imposta e contributi che dovrai versare e nello stesso tempo ti da la percentuale di spesa forfettaria a te riconosciuta.
Pertanto, supponendo tu svolga l’attività di tatuatore, il Codice Ateco che dovrai adottare è il 96.09.02 (attività di tatuaggio e piercing), a cui è associato un coefficiente di redditività del 67%: questo vuol dire che il su 1.000 euro di ricavi, 670 euro saranno tassati mentre 330 no e considerati spesa forfettaria da te sostenuta.
Ti facciamo ora un esempio di calcolo del reddito imponibile ipotizzando tu svolga l’attività di agente di commercio (senza prevalenza di alcun prodotto) e abbia ricavato dalla tua attività 30.000 euro.
Esempio
Codice Ateco: 46.19.01 – Agenti e rappresentanti di vari prodotti senza prevalenza di alcuno
Coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice ATECO, ha un coefficiente di redditività differente. Per esempio, per coloro che svolgono attività professionali è del 78%,... Leggi associato: 62%
RicaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti: 30.000 euro
Reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di redditività ai ricavi conseguiti. E' sul reddito imponibile così ottenuto che si calcolano l'imposta sostitutiva e i contributi... Leggi: 18.600 euro (30.000 x 62%)
Spesa forfettaria riconosciuta: 11.400 euro (30.000 x 38%)
Riassumendo: se svolgi l’attività di agente di commercio, il 62% dei tuoi ricavi saranno tassati e il 38% di essi sarà considerato spesa forfettaria da te sostenuta nel corso dell’anno.
Il Regime Forfettario non ti permette infatti di detrarre/dedurre i costi o le spese che realmente sostieni durante l’anno, in quanto ti riconosce appunto una percentuale di spesa forfettaria.
Nel prossimo paragrafo analizziamo quante tasse dovrai versare come ditta individuale se adotti il Forfettario.
Codice Ateco per ditta individuale: imposta e contributi da versare
Come ditta individuale che adotta il Regime Forfettario, sul reddito imponibile verserai:
- Imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5% per le startup e un’aliquota del 15% per le imprese di non recente creazione. Tale imposta sostituisce l’imposta... Leggi
- ContributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono prelievi coattivi di ricchezza (prelevati dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione in forza della loro potestà impositiva). Essi... Leggi previdenziali
L’imposta sostitutiva prevede un’aliquota del 15%, ma potrai applicare la riduzione al 5% di imposta per i primi 5 anni se rispetti tutte le condizioni che potrai trovare elencate qui: Regime Forfettario imposta sostitutiva 5%.
I contributi previdenziali li verserai invece alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps.
Se sei un Artigiano, per la tua ditta individuale verserai:
- per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: contributi fissi di 836,16 euro;
- per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserai per il 24%.
Se sei un Commerciante, per la tua ditta individuale verserai:
- per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: contributi fissi di 850,52 euro;
- per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserai per il 24,09%.
Come ditta individuale e a determinate condizioni, avrai inoltre accesso ad agevolazioni e riduzioni nel versamento dei contributi, che potrai leggere nel nostro articolo: Regime Forfettario per ditta individuale.
Per sapere in tempo reale quanto dovrai versare per la tua ditta individuale tra imposta e contributi, potrai utilizzare il nostro utilissimo Simulatore su FlexTools.