Per aprire una Partita Iva come disegnatore tecnico, devi scegliere un Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che qualifichi la tua attività.
Il codice Ateco adatto è il seguente:
- 74.10.30 – Attività dei disegnatori tecnici
Che include:
– riproduzione di cartamodelli
La percentuale del coefficiente di redditività per la tua attività di disegnatore tecnico è del 78%.
Il suddetto coefficiente è fondamentale se adotti il Regime forfettario, perché è la percentuale sulla quale viene calcolato il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui andrai a versare l’imposta e i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... previdenziali.
Quale inquadramento scegliere dopo aver individuato il Codice Ateco
Dopo aver individuato il corretto codice Ateco come disegnatore tecnico, devi scegliere l’inquadramento da tenere.
In base all’inquadramento che sceglierai, cambierà la contribuzione alla quale sarai soggetto.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisPotrai scegliere uno dei seguenti, a seconda di come svolgi l’attività:
- Professionista, se fornisci consulenze ai tuoi clienti sui disegni tecnici da produrre
- Artigiano, se sei tu in prima persona che realizzi i disegni tecnici
Codice Ateco per disegnatore tecnico: contributi e imposta da versare
Se aprirai la Partita Iva all’Agenzia delle Entrate come disegnatore tecnico professionista, dovrai iscriverti alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., a cui verserai i contributi per il 26,23% del tuo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del....
Se sceglierai invece l’inquadramento come Artigiano, dovrai iscriverti in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio..., a cui versare il diritto cameraleIl diritto camerale è una quota annuale di tributo che devono versare tutti i soggetti titolari di impresa iscritti in Camera di Commercio. La quota di diritto... una volta all’anno, e all’Inail, a cui versare il premio previsto.
Oltre all’iscrizione presso i suddetti enti, dovrai iscriverti anche alla Gestione Artigiani Inps, a cui versare contributi fissi pari a 4.208,40 euro all’anno, fino a 17.504 euro di reddito, oltre al quale li verserai per il 24%.
Inoltre, scegliendo l’inquadramento come Artigiano e applicando Forfettario, potrai inviare richiesta all’Inps e usufruire della riduzione del 35% dei contributi.
Per saperne di più, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo dedicato:
Regime forfettario riduzione 35% contributi Artigiani
Se adotterai il Regime forfettario dovrai versare, oltre ai contributi, anche l’imposta sostitutiva al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetti i requisiti previsti:
Se hai piacere di ricevere assistenza a te dedicata e specifica in merito alla tua situazione, potrai contattare la nostra assistenza gratuitamente, sempre a tua disposizione!
Crea gratuitamente il tuo account gratuito su Flextax e contattaci tramite ticket o prenotazione di chiamata.