Codice Ateco per Agronomo

Codice ateco per agronomi

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Il codice Ateco per agronomo è il 74.90.11Consulenza agraria fornita da agronomi che include:

– servizi prestati da agronomi

Se adotterai il Regime Forfettario, quindi rispetti tutti i requisiti e non incorrerai in cause di esclusione, il Codice Ateco scelto avrà grande importanza per il coefficiente di redditività associato.

Il coefficiente di redditività infatti, è una percentuale che, applicata al totale dei ricavi, determina la porzione di ricavi che formerà il reddito imponibile, ovvero la base su cui verranno calcolati imposta sostitutiva e contributi.

Al codice Ateco 74.90.11 è associato un coefficiente di redditività pari al 78%. Il 78% dei tuoi ricavi formerà il reddito imponibile, il restante 22% dei ricavi non verrà “tassato e verrà riconosciuto come “spesa forfettaria”.

L’aliquota dell’imposta sostitutiva è del 15%, ma, per il primo quinquennio, potrà essere ridotta al 5%, nel caso in cui rispetterai i requisiti richiesti:

Chi può applicare l’imposta sostitutiva al 5%

Al contrario, se opterai per il Regime Ordinario Semplificato, sarai soggetto al versamento dell’Irpef secondo il sistema tradizionale a scaglioni, in base al tuo reddito percepito:

  • 1° scaglione: reddito compreso tra 0 e 28.000 euro. Aliquota IRPEF pari al 23%;
  • 2° scaglione: redditi compresi tra 28.001 e 50.000 euro. Aliquota IRPEF pari al 35%;
  • 3° scaglione: oltre 50.000 euro. Aliquota IRPEF pari al 43%.
  • Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

Per quanto concerne i contributi, invece, indipendentemente dal Regime fiscale da te adottato, saranno da versare all’EPAP, ovvero l’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale.
Questi saranno suddivisi in contributi soggettivi, integrativi e maternità\paternità.

Per avere maggiori informazioni potrai consultare la pagina: EPAP

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sul Codice Ateco per svolgere l’attività di Agronomo: speriamo di esserti stati utili!

Crea gratuitamente il tuo account gratuito su Flextax, in modo da ricevere ulteriori informazioni dalla nostra assistenza, sempre a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *