Sei un Agronomo e vuoi aprire Partita Iva?
Per prima cosa dovrai individuare il corretto codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi, per l’attività che desideri intraprendere.
Nella scelta del codice Ateco, bisogna accertarsi che descriva, nel modo più preciso possibile, l’attività che desideri avviare.
Per aprire Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... come agronomo, dovrai adottare il seguente codice Ateco:
- 74.90.11 – Consulenza agraria fornita da agronomi
che include:
– servizi prestati da agronomi
Se adotterai il Regime Forfettario, quindi rispetti tutti i requisiti e non incorrerai in cause di esclusione, il Codice Ateco scelto avrà grande importanza per il coefficiente di redditività associato.
Il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi infatti, è una percentuale che, applicata al totale dei ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi, determina la porzione di ricavi che formerà il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di..., ovvero la base su cui verranno calcolati imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono....
Al codice Ateco 74.90.11 è associato un coefficiente di redditività pari al 78%. Il 78% dei tuoi ricavi formerà il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile, il restante 22% dei ricavi non verrà “tassato” e verrà riconosciuto come “spesa forfettaria”.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisL’aliquota dell’imposta sostitutiva è del 15%, ma, per il primo quinquennio, potrà essere ridotta al 5%, nel caso in cui rispetterai i requisiti richiesti:
Chi può applicare l’imposta sostitutiva al 5%
Al contrario, se opterai per il Regime OrdinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... Semplificato, sarai soggetto al versamento dell’IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... secondo il sistema tradizionale a scaglioni, in base al tuo reddito percepito:
- 1° scaglione: reddito compreso tra 0 e 15.000 euro. AliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... Leggi IRPEF pari al 23%;
- 2° scaglione: reddito tra 15.001 euro e 28.000 euro. Aliquota IRPEF pari al 25%;
- 3° scaglione: redditi compresi tra 28.001 e 50.000 euro. Aliquota IRPEF pari al 35%;
- 4° scaglione: oltre 50.000 euro. Aliquota IRPEF pari al 43%.
Per quanto concerne i contributi, invece, indipendentemente dal Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... da te adottato, saranno da versare all’EPAP, ovvero l’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale.
Questi saranno suddivisi in contributi soggettivi, integrativi e maternità\paternità.
Per avere maggiori informazioni potrai consultare la pagina: EPAP
Crea gratuitamente il tuo account gratuito su Flextax, in modo da ricevere ulteriori informazioni dalla nostra assistenza, sempre a tua disposizione!