Chi rilascia codice ATECO

Codice Ateco Codice Ateco

Chi ti rilascia il codice ATECO se apri una nuova Partita Iva

In questo articolo analizzeremo chi rilascia il codice ATECO, nel caso in cui tu decida di aprire una nuova Partita Iva.

Quando compilerai il modulo di inizio attività, dovrai indicare il codice ATECO di riferimento per la tipologia di attività che andrai a svolgere con la tua Partita Iva.

Il codice ATECO è un codice identificativo che consente di classificare ai fini fiscali e statistici le diverse attività economiche.

Scelta del codice ATECO

La scelta del codice ATECO rappresenta il primo passo da compiere quando decidi di aprire una nuova Partita Iva.

Il Codice ATECO dovrai sceglierlo in prima persona, ovviamente avvalendoti dell’aiuto del tuo professionista, dell’Agenzia delle Entrate o della Camera di Commercio.

Per scegliere il corretto codice ATECO, ti dovrai basare sulla classificazione Ateco 2007 effettuata dall’ISTAT.

Dovrai fornire la descrizione chiara e dettagliata e successivamente andare a verificare quale codice ATECO corrisponde all’attività che andrai a svolgere.

Occorre precisare che potrai anche indicare più codici ATECO differenti se andrai a svolgere attività diverse tra loro.

In presenza di più codici ATECO che si riferiscono ad attività appartenenti a settori diversi, avrai un codice ATECO primario, il quale si riferisce all’attività economica che contribuisce in percentuale maggiore ai ricavi della tua Partita Iva, mentre le altre attività che contribuiscono in percentuale minore ai ricavi della tua Partita Iva saranno identificate con codice ATECO secondario.

In presenza di più Codici ATECO, se adotti il Regime Forfettario, per ottenere il reddito imponibile, si dovranno distinguere i ricavi ottenuti con le differenti attività svolte ed applicare ad essi il relativo coefficiente di redditività (non se ne usa uno per tutti i ricavi).

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

In questo modo, otterrai i differenti redditi imponibile, sui cui saranno calcolati imposta sostitutiva e contributi che dovrai versare.

Il servizio di FlexTax

Se deciderai di affidarti ai servizi di Flex Tax, i nostri esperti ti seguiranno passo dopo passo durante l’apertura della tua nuova Partita Iva e durante la gestione della contabilità della tua attività professionale, fornendoti anche tutte le informazioni necessarie per poter scegliere al meglio il codice ATECO di riferimento per la tua attività con Partita Iva.

Se hai bisogno di informazioni riguardanti il Regime forfettario o l’attività che andrai a svolgere in Partita Iva,  crea il tuo Account su FlexSuite: tramite ticket potrai infatti formulare le tue domande e ricevere risposta ai tuoi dubbi!

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI