Indice
Regime forfettario: bisogna emettere fattura elettronica?
Molti contribuenti che hanno deciso di adottare il Regime Forfettario per la loro partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi si chiedono “chi è in regime Forfettario deve emettere fattura elettronica?”; la risposta a questa domanda è sì a partire dal 1° Luglio 2022, ma con delle eccezioni.
Per un po’ di anni coloro i quali avevano adottato il regime Forfettario non erano obbligati a emettere fatture elettroniche e pertanto potevano continuare con quelle cartacee.
Con trattamenti premiali qualora avessero deciso di propria sponte di emettere ugualmente fatture elettroniche, ossia in caso di accertamento da parte dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi gli anni sui quali venivano fatti i controlli erano stati ridotti a 4 al posto di 5.
Oggi con la Legge di Bilancio del 2022 il Governo italiano ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i forfettari, ad esclusione di coloro che presentano ricavi o compensi per il 2021 al di sotto dii 25.000 euro, attenzione però, il calcolo in questo caso è tutt’altro che scontato, vai qui per conoscere tutti i dettagli ed essere sicuro di fare le cose nel modo corretto.
FatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. Leggi in Forfettario
Il regime fiscale si adotta attraverso un comportamento concludente, ovvero emettendo le fatture secondo le regole previste dal Regime preferito.
Se vorrai adottare il Forfettario, dovrai quindi emettere le fatture secondo le regole di tale regime fiscale, ma dovrai anche rispettare tutte le condizioni d’accesso previste.
Non dovendo applicare né la ritenuta d’acconto né l’Iva nelle fatture da te emesse, dovrai assolvere l’imposta di bollo, ovvero applicare una marca da bollo di 2 euro per tutte le fatture che emetterai di importo superiore ai 77,47 euro.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Se emetterai fatture cartacee, dovrai assolvere l’imposta di bollo in formato cartaceo: potrai compare le suddette marche da bollo in qualsiasi tabaccheria e applicare la stessa marca da bollo nelle fatture che emetterai.
Al contrario, se emetterai fatture elettroniche, la marca da bollo dovrà essere assolta in formato virtuale: in questo caso, sarà l’Agenzia delle Entrate che ti predisporrà gli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi con il totale dei bolli da te emessi nei mesi di riferimento, i quali dovranno essere da te saldati alle scadenze previste per il bollo elettronico.
Infine, nelle fatture che emetterai dovrai riportare le diciture obbligatorie del Forfettario, ovvero:
- Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni;
- Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014 e successive modificazioni;
- Imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il presupposto di tale tipologia di imposta è rappresentato dall'esistenza di un atto, documento redatto in forma scritta. Esistono... Leggi da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro.
Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari?
Con la nuova Legge di Bilancio, anche chi adotta il Regime Forfettario è obbligato alla fatturazione elettronica. Il Governo Italiano ha infatti richiesto l’estensione di tale obbligo anche ai regimi agevolati e la proroga della fatturazione elettronica per tutti fino al 2024. La Commissione Europea si è pronunciata positivamente a tale richiesta. Tutto ciò è stato giustificato dall’impatto positivo che la fatturazione avrebbe avuto negli ultimi anni:
- prevenzioni di atteggiamenti fraudolenti;
- controlli più veloci ed efficaci;
- limitazione degli errori nell’emissione delle fatture e nella loro archiviazione.
Pertanto a partire dal 1° Luglio 2022 anche i Regimi forfettari avranno questo onere.
Ti ricordiamo che con FlexTax puoi iniziare a inviare e ricevere fatture elettroniche senza abbonamenti, iniziare gratis con 100 fatture elettroniche senza scadenza ( puoi usarle per tutto il 2022 e 2023) fin quando non le finisci e poi acquistarne altre 100 a partire da 9 Euro +Iva. Inizia ora l’assistenza è inclusa.