Che cos’è la Rivalsa INPS del 4%? Sono in regime forfettario, iscritto alla gestione artigiani/commercianti, posso applicarla in fattura?
Se lei è iscritto alla gestione artigiani/commercianti, non può applicare la rivalsa InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... del 4%.
La rivalsa Inps è prevista solo per chi è iscritto come professionista alla gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi Inps ed è un meccanismo che permette ai professionisti di far partecipare i propri clienti al versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono.... Per i professionisti iscritti in casse ordinistiche (per esempio architetti, geometri ecc…), l’applicazione della rivalsa previdenziale in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. è obbligatoria, per chi è iscritto alla gestione separata Inps la rivalsa è invece facoltativa.
Nel suo caso specifico, lei è iscritto in una gestione che non consente l’inserimento della rivalsa in fattura, ma che consente di avere uno sconto del 35% sui contributi in qualità di contribuente forfettario, l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... Inps della gestione separata per il 2021 è pari al 25,98%, l’aliquota per i contributi artigiani/commercianti, con la riduzione del 35% perché forfettario, è pari al 15,67% e non è consentita l’applicazione della maggiorazione del 4% a titolo di rivalsa sulla fattura.