Che cos’è la Rivalsa INPS del 4%? Posso applicarla in fattura?

  • Domande e Risposte

Che cos’è la Rivalsa INPS del 4%? Sono in regime forfettario,  iscritto alla gestione artigiani/commercianti, posso applicarla in fattura?

Se lei è iscritto alla gestione artigiani/commercianti, non può applicare la rivalsa Inps del 4%.

La rivalsa Inps è prevista solo per chi è iscritto come professionista alla gestione separata Inps ed è un meccanismo che permette ai professionisti di far partecipare i propri clienti al versamento dei contributi. Per i professionisti iscritti in casse ordinistiche (per esempio architetti, geometri ecc…), l’applicazione della rivalsa previdenziale in fattura è obbligatoria, per chi è iscritto alla gestione separata Inps la rivalsa è invece facoltativa.

Nel suo caso specifico, lei è iscritto in una gestione che non consente l’inserimento della rivalsa in fattura, ma che consente di avere uno sconto del 35% sui contributi in qualità di contribuente forfettario, l’aliquota Inps della gestione separata per il 2021 è pari al 25,98%, l’aliquota per i contributi artigiani/commercianti, con la riduzione del 35% perché forfettario, è pari al 15,67% e non è consentita l’applicazione della maggiorazione del 4% a titolo di rivalsa sulla fattura.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto