Che cos’è il Sistema di Interscambio

Come emettere fatture per vendere online su Amazon Come emettere fatture per vendere online su Amazon

Sistema di Interscambio: che cos’è

Come saprai, in seguito alla Legge di Bilancio 2020, molti contribuenti in Partita Iva sono stati obbligati a emettere unicamente fatture elettroniche. Dal primo luglio 2022 anche i regimi agevolati – che in un primo momento erano stati esonerati da tale onere – hanno l’obbligo di adottare questa tipologia di fatturazione, qui puoi trovare tutti i dettagli in merito.

Queste fatture non vengono inviate direttamente da persona a persona, ma emesse attraverso un sistema apposito che le controlla e le recapita all’interessato. Andiamo quindi ad analizzare che cos’è il Sistema di Interscambio e come funziona.

Il Sistema di Interscambio, abbreviato anche con l’acronimo SdI, è il sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate, finalizzato a:

  • ricevere le fatture elettroniche sotto forma di file xml;
  • effettuare controlli sui file ricevuti;
  • inoltrare le fatture verso le pubbliche amministrazioni o verso altri destinatari.

Il Sistema di Interscambio riceve quindi le fatture elettroniche sotto forma di file xml che i titolari di Partita Iva creano e inviano.

Oltre a ricevere le suddette fatture, il SdI effettua quindi anche controlli formali alle fatture elettroniche ricevute, quali dimensioni, formato e autenticità: in questo modo sarà garantito il corretto inoltro al destinatario.

Nel momento in cui si dovesse rilevare un errore formale, il Sistema di Interscambio rifiuta la fattura elettronica, identificando l’errore con un codice e una descrizione: questo vuol dire che la fattura andrà corretta e nuovamente riemessa elettronicamente.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Una volta corretta la fattura, il Sistema di Interscambio la controllerà nuovamente e, in mancanza di errori, sarà inviata al destinatario.

Come emettere fattura elettronica

Nella fattura elettronica che emetterai dovrai indicare:

  • i dati del tuo cliente;
  • il relativo codice Destinatario;
  • la partita Iva o codice fiscale.

Compilando la fattura, dovrai descrivere la prestazione effettuata o il prodotto venduto, oltre al prezzo di quest’ultimo.
Ti ricordiamo che la fattura elettronica dovrà essere emessa seguendo le regole del Regime fiscale da te adottato:

  • se adotterai l’Ordinario, dovrai inserire in fattura l’Iva e la ritenuta d’acconto;
  • se adotterai il Forfettario non dovrai applicare né l’Iva né la ritenuta d’acconto. Dovrai inserire le diciture obbligatorie previste e dovrai assolvere l’imposta di bollo, ovvero dovrai apportare una marca da bollo di 2 euro per tutte le fatture di importo superiore ai 77,47 euro.

Una volta terminata la compilazione della fattura, potrai inviarla al Sistema di Interscambio, il quale effettuerà i dovuti controlli e ti comunicherà l’esito dell’invio.

Inizia a inviare e ricevere le tue fatture elettroniche gratuitamente con FlexSuite iscriviti gratis 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI