Che cos’è il 2 per mille

2 per mille

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente ti stai chiedendo che cos’è il 2 per mille, quando va versato e a chi. Non ti preoccupare: sei nel posto giusto!

Il 2 per mille è una quota della tua Irpef, corrispondente allo 0,2% del gettito Irpef, che puoi decidere di destinare ad un partito politico, oppure allo Stato. Si versa in sede di Dichiarazione dei redditi.

Attenzione! Ti precisiamo fin da subito che non è possibile scegliere se versare o meno tale quota. Se non indicherai alcun partito politico tra le preferenze, la tua quota andrà automaticamente nelle casse dello Stato. È proprio per questa ragione che si parla di destinazione e non di donazione del 2 per mille.

Un ulteriore chiarimento: il 2 per mille, il 5 per mille e l’8 per mille non sono alternativi, ma sono tre quote distinte.

Dove trovo l’elenco dei Partiti Politici a cui posso destinarlo?

L’elenco dei partiti politici a cui destinare tale quota è disponibile sul sito web del Parlamento Italiano, nella pagina relativa alla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici.

N.B.: Puoi scegliere un unico partito politico.

Come destinare il 2 per mille?

Se intendi destinare il 2 per mille ad un partito politico, dovrai firmare nel riquadro presente sulla scheda unica per la scelta della destinazione del 2, 5 e 8×1000, che troverai all’interno del modello dichiarativo.

Qui potrai indicare nell’apposita casella il codice corrispondente al partito che hai scelto.

Puoi conoscere il codice dei partiti politici ammessi al beneficio della destinazione volontaria del 2 per mille dell’Irpef nell’ultima pagina del Fascicolo 1 – Istruzioni Modello Redditi Persone Fisiche.

Se affiderei ad un professionista la gestione della tua contabilità, sarà proprio lui a portare a termine questa procedura.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Se vuoi saperne di più, puoi leggere il nostro articolo dedicato:

Come destinare l’8X1000, il 5X1000 e il 2X1000

Cosa succede se non scelgo nessun Partito?

Se non scegli nessun partito a cui destinare il 2 per mille, questo non andrà ripartito in proporzione alle scelte fatte dagli altri contribuenti, come nel caso dell’otto per mille.

Infatti, ogni partito riceverà come gettito soltanto l’ammontare delle quote corrispondenti alle scelte compiute a suo favore; mentre le quote di coloro che non esprimono preferenze, sono destinate di default allo Stato.

Vuoi saperne di più? Richiedi aiuto alla nostra assistenza: siamo qui per te!

Hai bisogno di informazioni sul Regime Forfettario aggiornate al 2024? Scarica gratis il nostro libro!

Regime Forfettario Guida Facile e Illustrata 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI