Che codice Ateco devo adottare se svolgo più mansioni per una piattaforma online?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Quale Codice Ateco devo adottare per svolgere più mansioni su una piattaforma online? Svolgo diverse mansioni per una piattaforma: creo dei video dai quali ottengo profitti sotto forma di bonus a seconda delle visualizzazioni, aiuto altri streamer a creare video e se questi vanno a buon fine, guadagno sulle loro visualizzazioni.

Che codice Ateco devo adottare se voglio aprire Partita Iva per svolgere più mansioni su una piattaforma online? Che regime utilizzare? 

L’attività da lei svolta non ritrova un inquadramento preciso nella classificazione dei Codici Ateco, si deve pertanto ricercare il Codice Ateco che possa essere il più coerente possibile. Ha indicato di effettuare delle dirette video in diretta, ma non ha menzionato l’argomento delle dirette, ovvero se ad esempio hanno scopo formativo, se gioca a videogame in diretta o se semplicemente hanno scopo di intrattenimento.

In quest’ultimo caso potrebbe utilizzare il seguente Codice Ateco:

  • 59.11.00 – Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
    Che comprende attività di:
    – produzione di film, video, programmi televisivi (serie televisive, documentari eccetera) o spot pubblicitari per la TV

La seconda attività da lei menzionata è quella inerente a formare altri streamer e se la loro performance è buona riceve un pagamento, anche in questo caso non è facile ritrovare un Codice Ateco coerente: molto dipende dalla modalità con la quale viene pagata. Ovvero se viene pagata in percentuale in base ai guadagni che gli streamer da lei seguiti assicurano alla piattaforma, il Codice Ateco da utilizzare è a nostro parere il seguente (non potendo configurarsi come procacciatore d’affari):

  • 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
    Che comprende le attività di:
    – conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
    – conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti
    Guida Facile al Regime Forfettario

    Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

    – promozione dei prodotti
    – realizzazione di pubblicità aerea
    – distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni
    – consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita
    – realizzazione di pubblicità postale

Le indicheremo di seguito informazioni sul Regime fiscale da adottare e dei vari costi ai quali sarebbe soggetta.

Nel momento in cui apre la Partita Iva, può applicare il Regime forfettario se rispetta tutte le condizioni che trova illustrate qui:

Limiti regime forfettario.

Il Regime forfettario prevede il pagamento:

  • dell’imposta sostitutiva con aliquota del 15% che per i primi 5 anni di attività può essere ridotta al 5% se si rispettano tutte le condizioni che trova qui: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %.
  • dei contributi in base alla classificazione dell’attività svolta. In base ai Codici Ateco indicati in precedenza, i contributi sarebbero dovuti alla Gestione Commercianti, che prevede il versamento di:
    • contributi fissi: per il reddito compreso tra 0 e 18.415 euro verserà contributi per 4.515,43 euro; tali versamenti si effettuano fin dal primo anno di attività in 4 rate annuali (16 maggio, 20 agosto, 16 novembre e 16 febbraio anno successivo).
    • contributi in percentuale: per il reddito superiore ai 18.415 euro, oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24,48%. Tale versamento (se dovuto) si effettua con la Dichiarazione dei redditi.

Essendo iscritti alla Gestione Commercianti Inps se si applica il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, può trovare maggiori informazioni nel nostro seguente articolo dedicato:

Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo