Sono un Agente di Commercio in regime forfettario, iscritto all’Albo, con codice Ateco 46.14.01. Con il Covid ho subito un evidente calo di fatturato, ma i contributi INPS restano pur sempre obbligatori e a tasso fisso. Vorrei sapere se c’è un modo per espletare ugualmente la mia attività da agente pagando l’INPS solo sulla base di quanto fatturo.
L’attività di agente di commercio presuppone l’obbligatoria iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio e il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono alla Gestione Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del, la quale prevede appunto il versamento dei contributi fissi e di quelli eventualmente eccedenti il minimale.
Non sarà pertanto possibile svolgere la suddetta attività versando i contributi in proporzione ai ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. conseguiti, ma essendo lei iscritto in Camera di Commercio e adottando il Forfettario, potrà richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, riduzione che si applica sia ai fissi che a quelli eccedenti il minimale di circa 16.000 euro.
Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Le ricordiamo infine che se non dovesse ancora aver provveduto a tale richiesta, la potrà inviare per via telematica all’Inps entro il 28 febbraio.