Attori Calcolo tassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa,... ed esempi in Forfettario
Uno dei primi pensieri che salta alla mente quando si parla di Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... è quante tasse si devono versare. In questo articolo ti spieghiamo cosa e quanto dovrai pagare come attore, supponendo che tu abbia lavorato per privati, per esempio facendo corsi di recitazione o lezioni di teatro.
Come attore con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... in Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, avrai due uscite:
- L’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%...;
- I contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... previdenziali.
Nel forfettario il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... lo calcoli in maniera diversa rispetto al Regime semplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non...: dovrai infatti applicare ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi che ottieni il coefficiente di redditività, il quale deriva dal Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che hai scelto in fase di apertura della Partita Iva. Il tuo coefficiente come attore è del 67%.
L’obiettivo di questo articolo è spiegarti al meglio come funziona il Calcolo tasse ed esempi in Forfettario per attori.
Esempio tasse per attore
Come accennato nel paragrafo precedente, se sei un attore dovrai versare impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi e contributi previdenziali. Entrambi vengono calcolati sul redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile, ma in percentuale diversa. Infatti, l’imposta sostitutiva è del 15%, ma hai la possibilità che venga ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività, se rispetti alcune precise condizioni. I contributi previdenziali li verserai alla Gestione Separata Inps, nella percentuale del 26,23%.
Eccoti un esempio, supponendo che i tuoi ricavi ammontino a 20.000 euro:
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisRicavi: 20.000 euro
Coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi: 67%
Reddito imponibile: 13.400 euro (20.000 x 67%)
Imposta sostitutiva: 2.010 euro (13.400 x 15%)
Contributi previdenziali del 26,23%: 3.514,82 euro (13.400 x 26,23%)
FatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. come attore
Il forfettario prevede l’emissione di fatture secondo regole precise che apportano vantaggi a chi lo adotta. Infatti, sarai esonerato dalla fatturazione elettronica se hai percepito ricavi inferiori a 25.000 euro nel 2021. (dal 2024, tutti i contribuenti avranno l’obbligo di fatturazione elettronica) e dovrai inserire la seguente voce obbligatoria:
“Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n.190/2014 e successive modificazioni”.
Non dovrai applicare né l’Iva né la ritenuta d’acconto, ma inserire la marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... (la cd imposta di bollo) del valore di 2 euro se emetti fatture con importi che superano i 77,47 euro. In questo caso le diciture obbligatorie da riportare sono:
- “Imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il... num. (ID)…………. assolta sull’originale”;
- “Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell’art.1 comma 67 della Legge n.190/2014 e successive modificazioni”.
Non dovrai inviare lo SpesometroStrumento introdotto per combattere l’evasione fiscale che prevede l’obbligo di comunicare tutte le operazioni che contengono un ammontare di Iva superiore ai 3.000 euro. Lo spesometro è..., ma ricordarti di inserire tutti i dati fondamentali come nome e cognome, Partita Iva, indirizzo, ecc.