Flat Tax: calcolo imposta
Come si calcola l’imposta da versare allo Stato se decidi di adottare la Flat Tax?
Il nuovo Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se... Leggi prevede che il reddito imponibile su cui applicare l’aliquota d’imposta al 20% venga determinato nei modi ordinari (analitici), ossia gli stessi che caratterizzano il Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale. Questo tipo di regime comporta il rispetto di procedure contabili articolate, l'applicazione dell'Iva in... Leggi.
Applicando l’aliquota del 20% al reddito imponibile si ottiene l’imposta da pagare.
Determinazione reddito nei modi ordinari
In Flat Tax, il reddito viene calcolato sottraendo i costi sostenuti l’anno precedente ai ricavi conseguiti.
Reddito= RicaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi – Costi.
Ciò è quanto specificato dalla Legge di Bilancio 2019 e dovrà essere confermato dalla Legge di Bilancio 2020.
Esempio:
Valentina possiede una gelateria e nel 2019 ha conseguito ricavi per 69.000 euro.
Sempre nel 2019 ha sostenuto spese per l’attività (utenze, pulizie, etc.) pari a 30.000 euro.
Il reddito imponibile sarà quindi pari a 39.000 euro (69.000 – 30.000).
AliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per poter calcolare una determinata imposta. Tale imposta si dice progressiva, se l’aliquota cresce all'aumentare della base imponibile; si... Leggi imposta sostitutiva: 20%.
Imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5% per le startup e un’aliquota del 15% per le imprese di non recente creazione. Tale imposta sostituisce l’imposta... Leggi dovuta: 7.800 euro (39.000 x 20%). Questo significa che Valentina dovrà versare 7.800 euro di imposta sostitutiva.
Perchè si chiama “imposta sostitutiva”?
A differenza del Regime ordinario, nel quale il contribuente versa IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi, IrapL’imposta regionale sulle attività produttive, tale imposta va a colpire il valore della produzione netta delle imprese. Si tratta di un’imposta proporzionale al fatturato, e che non colpisce l’utile d’esercizio. Il 90% del gettito ricavato dalla riscossione di questa imposta è destinato a finanziare il... Leggi, addizionali regionali, in Flat Tax esiste un’unica imposta che sostituisce tutte quelle del Regime ordinario.
N.B: non è ancora stato chiarito se in Flat Tax i contributi previdenziali obbligatori versati nell’anno siano o meno deducibili dal reddito per il calcolo dell’imposta sostituiva, come avviene nel Regime forfettario.
Questa è solo una delle differenze che esistono tra Flat Tax e Regime forfettario.
La Legge di Bilancio 2020 dovrà fornire conferma in merito alla non deducibilità dei contributi obbligatori.
Quanto è stato utile questo articolo? Vota.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito





