Posso rientrare nel regime fiscale del 5% per 5 anni se non ho mai avuto attività di impresa come persona e quella legata alla posizione nell’azienda srl al 33% non incide non essendo in trasparenza (l’azienda paga l’ires ecc, senza riversarla sui soci).
Per rispondere a questa sua domanda, le riportiamo quanto indicato nella Circolare 17/E del 2012 dell’Agenzia delle Entrate (poi richiamata che nelle successive circolari inerenti al forfettario):
“Poiché il presupposto per l’esclusione è lo svolgimento effettivo di un’attività, nell’ipotesi di un socio accomandante che decida, successivamente, di intraprendere un’attività, andrà riscontrato se nei tre anni precedenti lo stesso abbia svolto o meno un’attività di gestione all’interno della societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di, ovvero si sia limitato a conferire il solo capitale.”
Tale regola vale di conseguenza anche per la partecipazioneQuota del capitale di una società (azioni, quote eccetera). in srlLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate, ovvero se lei non ha mai ricoperto una posizione di gestione ma conferisce solo capitale, non si configura lo svolgimento di attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare e si può applicare il 5% di imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%.