Aprire Partita Iva per sviluppatore iOS e applicazioni

Tasse da pagare per vendere su Amazon Tasse da pagare per vendere su Amazon

Quando aprire Partita Iva come sviluppatore iOS e applicazioni

Se stai svolgendo l’attività di sviluppatore iOS, Android e applicazioni in maniera continuativa e abituale, dovrai procedere con l’apertura della tua partita Iva.

Ma quali sono i passi da seguire per aprire una partita Iva per sviluppatore iOS, Android e applicazioni? Scopriamolo subito!

Come aprire Partita Iva

Ti forniamo un’analisi su come aprire la tua partita Iva a seconda di come svolgi l’attività di sviluppatore iOS, Android e applicazioni.

Se sviluppi applicazioni per i tuoi clienti, il Codice Ateco che dovrai utilizzare è il seguente:

  • 62.01.00 -Produzione di software non connesso all’edizione

Che include:

– progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

– personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un’applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all’ambiente del sistema informativo dei clienti

Si può effettuare attività di sviluppatore per la creazione o la personalizzazione dei software commissionati da terzi: in questo caso, una volta sviluppate, si viene compensati dal committente e non si effettuano azioni volte alla commercializzazione del software prodotto.

In tal caso, per aprire la tua Partita Iva dovrai procedere con l’iscrizione in Camera di Commercio nell’Albo artigiani ed iscriverti alla Gestione Artigiani Inps.

Se invece sviluppi applicazioni e le commercializzi su store online, il Codice Ateco da utilizzare è il:

  • 58.29.00 – Edizione di altri software a pacchetto (esclusi giochi per computer)

Che include:

– edizione, anche on-line di software non personalizzati, inclusa la traduzione o l’adattamento di software non personalizzati per un particolare mercato: sistemi operativi, applicazioni commerciali e di altro tipo con eventuale connessa produzione

– concessione di licenze d’uso di software non personalizzato

Questo Codice Ateco descrive l’attività di sviluppo software con conseguente gestione delle azioni che permettano la fruibilità dell’applicazione creata da parte degli utenti, ovvero la commercializzazione dell’applicazione negli store online (App store, Google play).

In questo caso specifico, per aprire la tua Partita Iva dovrai procedere con l’iscrizione in Camera di Commercio nell’Albo commercianti ed iscriverti alla Gestione Commercianti Inps.

Infine, se svolgi entrambe le attività, ovvero sia sviluppi applicazioni per i tuoi committenti sia sviluppi applicazioni e le commercializzi su store online, dovrai adottare entrambi i Codici Ateco riportati (62.01.00 e 58.29.00).

In questo caso, dovrai sempre iscriverti in Camera di Commercio e alla Gestione Artigiani o Commercianti Inps, ed in base all’attività prevalente si verrà iscritti all’Albo Artigiani o nella sezione commercianti.

Attraverso il servizio di FlexTax potrai affidare ad esperti fiscali e contabili le pratiche di apertura e contabilità della tua partita Iva: crea il tuo Account su FlexSuite e prenota la tua chiamata attraverso FlexSupport alla voce “info sui servizi” per sapere il servizio adatto alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI