Se sei specializzato/a nell’effettuare decorazioni sulle unghie sia dei piedi, sia delle mani e stai pensando di intraprendere quest’attività in modo autonomo, questo articolo fa al caso tuo!
Per svolgere tale attività in Partita Iva, dovrai essere in possesso della qualifica professionale da estetista e dell’attestato con parere favorevole sull’idoneità igienico/sanitaria del locale e delle attrezzature utilizzate da parte dell’Azienda Sanitaria Locale competente.
Fatta questa premessa, vediamo nello specifico cosa dovrai considerare nel momento dell’apertura della tua Partita Iva.
Prima di tutto dovrai adottare il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che descrive al meglio l’attività che svolgerai, in questo caso potrai adottare il seguente:
- 96.02.03 – Servizi di manicure e pedicure
Regime forfettario o semplificato?
Inoltre dovrai scegliere quale tipo di regime adottare tra il Forfettario e il Semplificato.
Per accedere al Regime forfettario, è necessario rispettare tutti i requisiti imposti da tale regime, riassunti nel nostro articolo dedicato:
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisIn Forfettario saresti soggetto ad un’unica imposta sostitutiva del 15% o del 5% se saranno rispettate alcune condizioni spiegate nel nostro articolo dedicato:
Invece, nel Semplificato sarai soggetto al versamento dell’IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... in base alla tua fascia di redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... con percentuali che vanno dal 23% al 43%.
Oltre alle differenze relative alle modalità di tassazione, tra i due regimi vi sono differenze anche per quanto riguarda la determinazione del reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di..., ossia la base sulla quale vengono calcolate tassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa,... e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono....
Nel Forfettario il reddito imponibile si ottiene applicando ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi dell’anno (intesi come fatture incassate) il coefficiente di redditività, una percentuale associata ad ogni codice Ateco.
In questo caso il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi è del 67%: ciò significa che il 67% dei tuoi ricavi saranno soggetti ad imposta e contributi, il restante 33% ti verrà riconosciuto come “spesa forfettaria“. Infatti in forfettario non avrai la possibilità di “scaricare” alcun costo sostenuto per l’attività, aspetto molto importante e da tenere in considerazione.
Nel Semplificato il reddito imponibile viene determinato sottraendo ai ricavi percepiti i costi sostenuti per l’attività.
Ad esempio se nell’anno hai percepito 50.000 euro di ricavi e sostenuto 10.000 euro di spese per l’attività, il reddito imponibile sarà così calcolato:
Ricavi 50.000 euro – costi 10.000 euro = reddito imponibile 40.000 euro.
Oltre all’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi o all’Irpef, dovrai versare i contributi alla Gestione Artigiani Inps secondo questo schema:
- per il reddito compreso tra 0 euro e 17.504 euro, dovrai versare contributi fissi di circa 4.200 euro;
- superato il reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi di 17.504 euro, oltre ai contributi fissi, li verserai anche in percentuale del 24% circa sull’eccedenza.
Se contestualmente all’attività in Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... svolgi anche un lavoro da dipendente, allora sarai esonerato dal versamento dei contributi.
In alternativa, essendo iscritto alla Gestione Artigiani InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., potrai richiedere una riduzione del 35% sui contributi, sia fissi che in percentuale:
Riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Commercialista online per nail artist
Se affiderai a noi l’apertura della tua partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... e la relativa gestione della contabilità, il servizio adatto alle tue esigenze è il seguente:
Apertura e gestione della contabilità per artigiani e commercianti in Forfettario
Acquistando il suddetto servizio, il nostro Team di esperti si occuperà dell’apertura della tua Partita Iva e della gestione della contabilità della tua attività fino al 31 dicembre dell’anno corrente, con incluse la compilazione degli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... e la Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.... che percepirai quest’anno da presentare a giugno dell’anno successivo.
Avrai l’accesso illimitato all’assistenza e nel pacchetto sarà incluso il servizio di attivazione della fatturazione elettronica. Ti verranno omaggiate le prime 100 fatture (inviate e ricevute) al termine delle quali potrai acquistare una ricarica, in base alle tue esigenze, al seguente link: