Aprire Partita Iva per Influencer

Influencer: Aprire Partita Iva

In un modo sempre più caratterizzato dal digitale, una delle nuove figure professionali è sicuramente quella dell’influencer.  L’influencer deve il suo successo a ciò che pubblica sul web ed i settori nei quali opera sono diversi: la moda, il fitness, la casa, ecc. Quando questa attività diventa continuativa e abituale nel tempo, è necessario aprire la Partita Iva per regolarizzare le entrate.
Per aprire la Partita Iva, dovrai scegliere il Codice Ateco che caratterizza la tua attività.  Essendo quella dell’influencer un’attività nuova, non c’è ancora un Codice specifico e di conseguenza probabilmente dovrai scegliere più Codici Ateco, in modo tale da definire al meglio i vari aspetti della tua professione. I Codici Ateco che puoi scegliere per la tua attività di influencer sono i seguenti:

  • 73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie
  • 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari.
  • 74.90.99 – Altre attività professionali nca.

Dopo aver aperto la tua Partita Iva e scelto il Codice Ateco (o più Codici Ateco), dovrai scegliere il Regime fiscale da adottare.

Aprire Partita Iva per influencer Regime forfettario o Semplificato: le differenze

La scelta del Regime fiscale è molto importante, in quanto diverse sono anche le spese alle quali sarai soggetto. La scelta che ti troverai a fare ricade tra adottare il Regime forfettario o quello semplificato.
In questo paragrafo andremo ad analizzare le caratteristiche e le differenze di entrambi, al fine di fornirti un quadro dettagliato. Innanzitutto, il Regime forfettario e quello semplificato hanno entrambi dei limiti di accesso:

  • Nel forfettario, i tuoi ricavi non devono superare i 65.000 euro; non dovrai inoltre far parte di nessun’altra causa di esclusione del forfettario, pena l’impossibilità di adottare tale regime.
  • Nel semplificato, i tuoi ricavi non devono superare i 400.000 euro se vendi servizi, e i 700.000 euro se svolgi un altro tipo di attività.

Un altro aspetto di differenza riguarda il reddito imponibile sul quale dovrai versare le tasse:

  • Nel forfettario, ai ricavi che hai ottenuto alla fine dell’anno, dovrai applicare il coefficiente di redditività, che per te che sei un influencer ha l’aliquota del 78%. In questo modo otterrai il reddito sul quale verranno applicati imposta e contributi da versare.
  • Nel semplificato, ai ricavi che hai conseguito dovrai sottrarre tutti i costi a tuo carico, come figli, spese mediche, ristrutturazione, ecc. Sottraendo queste spese, otterrai il reddito imponibile.

Diversa tra i due Regimi è anche l’imposta alla quale sarai soggetto:

  • Nel forfettario, avrai l’imposta sostitutiva del 15% (o del 5%, come vedremo nel paragrafo seguente). È un’imposta unica che verrà applicata al tuo reddito imponibile.
  • Nel semplificato, sarai soggetto alle imposte IRPEF, IRAP, addizionali, ecc.

Se decidi di adottare il forfettario per la tua Partita Iva da influencer, avrai inoltre alcuni vantaggi fiscali e contabili, quali:


  • L’esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica.
  • L’esonero dall’applicazione dell’Iva in fattura, ma dovrai inserire l’imposta di bollo (del valore di 2 euro) per gli importi superiori ai 77,47 euro.
  • Non dovrai compilare la dichiarazione Iva annuale.
  • Non hai l’obbligo di invio dello Spesometro.

Sicuramente il forfettario ti dà la possibilità di avere notevoli vantaggi, ma non sempre tale Regime può essere la scelta migliore per te. Infatti, se hai notevoli spese a tuo carico, il forfettario può non essere così conveniente, perché ti è consentito scaricare dai tuoi ricavi solo una spesa forfettaria e non tutte quelle da te effettivamente sostenute (cosa che ti è permessa invece adottando il semplificato).

Tasse al 5% per le nuove Partite Iva per influencer in Regime forfettario: puoi accedere?

Hai aperto la tua Partita Iva come influencer e hai deciso di adottare il forfettario come Regime fiscale? Per i primi 5 anni di attività, avrai l’imposta sostitutiva ridotta al 5%, ma devi rispettare le seguenti condizioni:

  • Nei tre anni antecedenti l’apertura della tua Partita Iva come influencer, non devi aver svolto attività d’impresa né in forma individuale, né associata, né familiare;
  • L’attività che svolgi con la tua nuova Partita Iva non deve essere una mera prosecuzione di una che svolgevi in precedenza, anche se eri dipendente o all’interno di un’impresa familiare;
  • Se rilevi un’attività già avviata da un altro soggetto, dovrai verificare che questo abbia rispettato il limite dei 65.000 euro di ricavi l’anno precedente.

Tasse da pagare nell’anno per una Partita Iva per influencer

Adottando il Regime forfettario, dovrai versare:

  • L’imposta sostitutiva del 15% (o del 5%, come visto nel paragrafo precedente);
  • I contributi Inps.

Mentre l’imposta sostitutiva è fissa, i contributi variano a seconda che tu scelga di aprire la Partita Iva come influencer Commerciante o influencer Professionista.

Se scegli di aprirla come influencer Commerciante, dovrai iscriverti alla Camera di Commercio (pagando una volta all’anno il diritto camerale, che ammonta a circa 50 euro) e alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps, versando dei contributi fissi obbligatori, indipendentemente dai ricavi che consegui. Dovrai infatti versare i contributi in base al tuo reddito:

  • Se il tuo reddito va da 0 a 15.878 euro, dovrai versare 3.832,45 euro di contributi fissi;
  • Se il tuo reddito, invece, supera i 15.878 euro, oltre i contributi fissi sul minimale, dovrai versare quelli sul reddito eccedente, con l’aliquota del 24,09%.

Facendo parte della Gestione Artigiani e Commercianti, potrai richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, collegandoti direttamente all’Inps ed inviando telematicamente il modulo.

Se invece scegli di aprirla come influencer Professionista, dovrai iscriverti alla Gestione Separata Inps e versare i contributi per il 24, 09% del tuo reddito (ricavi x coefficiente di redditività). Nel paragrafo seguente ti spieghiamo il meccanismo di saldi e acconti al quale sarai soggetto come influencer, sia come Commerciante, sia come Professionista, riportandoti anche degli esempi.

Saldi e acconti per influencer commerciante in Regime forfettario

Attività svolta nel 2019
Ricavi: 20.000 euro
Coefficiente di redditività: 78%
Reddito imponibile: 15.600 euro (20.000 x 78%)
Imposta sostitutiva del 15%: 2.340 euro (15.600 x 15%)
Contributi fissi: 3.832,45 euro
Contributi eccedenti il minimale: 0,00 euro (non abbiamo superato il reddito di 15.878 euro).

Contributi fissi

  • 16 Maggio 2019: € 958,11
  • 20 Agosto 2019: € 958,11
  • 16 Novembre 2019: € 958,11
  • 16 Febbraio 2020: € 958,11

NB: Non si dovranno i contributi eccedenti il minimale dato che il reddito di € 15.600 è inferiore al minimale di € 15.878.

Scadenze Dichiarazione dei redditi 2020:

30 Giugno 2020

  • Saldo contributi eccedenti minimale 2019: € 0
  • Acconto 40% contributi eccedenti minimale 2020: € 0
  • Saldo imposta sostitutiva 2019: € 2.340
  • Acconto 40% imposta sostitutiva 2020: € 936 (2.340 x 40%)

Totale Giugno 2020: € 3.276

Gli importi dovuti il 30 Giugno possono essere suddivisi fino a 6 rate di cui l’ultima deve obbligatoriamente essere versata entro il 16 Novembre.

30 Novembre 2020

  • Acconto 40% Contributi eccedenti minimale 2020: € 0
  • Acconto 60% Imposta sostitutiva 2020: € 1.404 (2.340 x 60%)

Totale Novembre 2020: € 1.404 (non rateizzabili)

Saldi e acconti per influencer professionista in Regime forfettario

Procediamo a farti un esempio di quali saranno le scadenze che dovrai rispettare, ipotizzando che il risultato della tua attività del 2019 sia il seguente:

Attività svolta nel 2019
Ricavi: 10.000 euro
Coefficiente di redditività: 78%
Reddito imponibile: 7.800 euro (10.000 x 78%)
Imposta sostitutiva del 15%: 1.170 euro (7.800 x 15%)
Contributi Gestione Separata: 2.006,16 euro (7.800 x 25,72%)

NB: per ottenere i giusti saldi che devi versare dovrai andare a sottrarre ad essi gli eventuali acconti già versati, nel nostro esempio ipotizziamo che sia il primo anno di attività.

30 Giugno 2020

  • Saldo contributi 2019: € 2.006,16
  • Acconto 40% contributi 2020: € 802,46 (2.006,16 x 40%)
  • Saldo imposta sostitutiva 2019: € 1.170
  • Acconto 40% imposta sostitutiva 2020: € 468 (1.170 x 40%)

Totale Giugno 2020: € 4.446,62

Gli importi dovuti il 30 Giugno possono essere suddivisi fino a 6 rate di cui l’ultima deve obbligatoriamente essere versata entro il 16 Novembre.

30 Novembre 2020

  • Acconto 40% Contributi 2020: € 802,46 (2.006,16 x 40%)
  • Acconto 60% Imposta sostitutiva 2020: € 702 (1.170 x 60%)

Totale Novembre 2020: € 1.504,46 (non rateizzabili)

Costi per l’apertura di una Partita Iva per influencer

Se sei un influencer e hai deciso di aprire la tua Partita Iva come Commerciante, Flex Tax ha il servizio giusto per te: Gestione contabilità 2019 + Apertura Partita Iva Commercianti.
Se invece hai deciso di aprirla come influencer Professionista, il nostro servizio è questo: Gestione contabilità 2019 + Apertura Partita Iva Professionisti. Entrambi i servizi includono:

  • Dichiarazione dei redditi 2019;
  • Consulente a te dedicato;
  • Assistenza gratuita via Ticket e Telefono;
  • Tenuta contabilità e adempimenti fiscali;
  • Compilazione F24;
  • Accesso all’area personale;
  • Area upload/download documenti;
  • Accesso alle nuove funzionalità e servizi del portale in attivazione nel 2019;
  • Altri servizi e strumenti in lancio.

Costi commercialista per gestire la Partita Iva se sei un influencer

Se come influencer hai già aperto la tua Partita Iva, ci occupiamo noi della gestione della contabilità della tua attività attraverso questo servizio: Gestione contabilità 2019. Esso include:

  • Dichiarazione dei redditi 2019;
  • Consulente a te dedicato;
  • Assistenza gratuita via Ticket e Telefono;
  • Tenuta contabilità e adempimenti fiscali;
  • Compilazione F24;
  • Accesso all’area personale;
  • Area upload/download documenti;
  • Accesso alle nuove funzionalità e servizi del portale in attivazione nel 2019;
  • Altri servizi e strumenti in lancio.

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Anna di FlexTax

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