Indice
- 1 Attori: Aprire Partita Iva
- 2 Aprire Partita Iva per attori Regime forfettario o Semplificato: le differenze
- 3 Tasse al 5% per le nuove Partita Iva attori in Regime forfettario: puoi accedere?
- 4 Tasse da pagare nell’anno per una Partita Iva come attore
- 5 Costi commercialista per gestire la Partita Iva se sei un attore
- 6 Costi per l’apertura di una Partita Iva per attore
Attori: Aprire Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi
Sei un attore e vuoi aprire la tua Partita Iva? Innanzitutto, dovrai recarti all’Agenzia delle entrate e compilare il modulo apposito per attivarla. Dopo aver fatto questo, dovrai scegliere il Codice Ateco che qualifica la tua attività. Per te che sei un attore, potrai scegliere tra i seguenti Codici:
- 90.01.01 – Attività nel campo della recitazione – rappresentazioni di spettacoli teatrali dal vivo, attività di artisti individuali quali attori;
- 90.01.09 – Altre rappresentazioni artistiche, tra cui rappresentazioni di concerti, di opere liriche o di balletti e di altre produzioni artistiche;
- 90.03.09 – Altre creazioni artistiche e letterarie.
Infine, essendo tu un libero professionista, dovrai versare i contributi alla Gestione Separata Inps se i tuoi committenti saranno privati oppure, se lavorerai per Soggetti del mondo dello spettacolo, all’ex-Enpals.
Aprire Partita Iva per attori Regime forfettario o Semplificato: le differenze
Dopo aver aperto la tua Partita Iva come attore, dovrai scegliere quale Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se... Leggi adottare: forfettario o semplificato? In questo paragrafo andiamo ad analizzare i due Regimi, mettendo in luce le principali caratteristiche e le rispettive differenze.
Soglia di accesso
- Nel forfettario, non devi superare con i tuoi ricavi dell’anno prima i 65.000 euro. Non devi inoltre incorrere in nessun’altra causa di esclusione del forfettario.
- Nel semplificato, i ricavi non devono superare i 400.000 euro se vendi servizi, e i 700.000 euro se svolgi un altro tipo di attività.
Calcolo del reddito imponibile
- Nel forfettario, ai ricavi che hai conseguito, dovrai applicare il coefficiente di redditività (per te che sei un attore, corrisponde all’aliquota del 67%). In questo modo otterrai il reddito imponibile su cui saranno calcolate le tasse che dovrai versare.
- Nel semplificato, ai ricavi che hai conseguito nell’anno di attività dovrai sottrarre i costi da te sostenuti, quali spese mediche, figli a carico, ecc., ottenendo così il reddito imponibile.
ImpostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento delle imposte in forza della sovranità riconosciutagli dalla legge. L’imposta presenta alcuni elementi essenziali come: Il presupposto, l’evento... Leggi

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
- Nel forfettario, avrai un’unica imposta sostitutiva del 15% (in alcuni casi si riduce al 5%, come vedremo successivamente);
- Nel semplificato, sarai soggetto alle classiche IRPEF, IRAP, addizionali, ecc.
Il forfettario ti dà la possibilità inoltre di ottenere dei vantaggi, tra cui:
- Sarai esonerato dall’obbligo di fatturazione elettronica;
- Sarai esonerato dall’applicazione dell’Iva in fattura, ma dovrai applicare l’imposta di bollo del valore di 2 euro nelle fatture con importi superiori ai 77,47 euro;
- Non dovrai inviare lo SpesometroStrumento introdotto per combattere l’evasione fiscale che prevede l’obbligo di comunicare tutte le operazioni che contengono un ammontare di Iva superiore ai 3.000 euro. Lo spesometro è un'elaborazione delle fatture IVA e delle vendite al dettaglio ad acquirenti stranieri, e deve essere trasmesso all’Agenzia delle... Leggi;
- Non dovrai applicare la ritenuta d’acconto.
TassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa, scegliendo di non utilizzare il servizio. La tassa è una particolare tipologia di tributo. Le tasse sono stabilite... Leggi al 5% per le nuove Partita Iva attori in Regime forfettario: puoi accedere?
Se come attore apri la Partita Iva per la prima volta, potrai accedere alla riduzione dell’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività.
Devi però rispettare alcune condizioni, quali:
- Nei tre anni antecedenti l’apertura della tua Partita Iva, non devi aver svolto attività d’impresa né in forma individuale, né associata, né familiare;
- L’attività che svolgi con la tua nuova Partita Iva non deve essere una mera prosecuzione di una che svolgevi in precedenza, anche se eri dipendente o all’interno di un’impresa familiare.
- Se rilevi un’attività già avviata da un altro soggetto, dovrai verificare che questo abbia rispettato il limite dei 65.000 euro di ricavi l’anno precedente.
Tasse da pagare nell’anno per una Partita Iva come attore
Come attore con Partita Iva in forfettario, dovrai versare:
- L’imposta sostitutiva del 15% (o del 5%, come abbiamo visto);
- I contributi previdenziali.
Essendo tu un libero professionista, sarai tenuto a versare i contributi alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, con un’aliquota del 25,98% sul tuo reddito imponibile (ricavi x coefficiente di redditività) se lavori con privati, mentre i contributi dovrai versarli all’Ex-Enpals se lavori con soggetti del mondo dello spettacolo.
Costi commercialista per gestire la Partita Iva se sei un attore
Se hai già aperto la tua Partita Iva come attore, ci occupiamo noi della gestione della tua contabilità: Gestione contabilità. Questo servizio di Flex Tax comprende:
- Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi;
- Consulente a te dedicato;
- Assistenza gratuita via Ticket e Telefono;
- Tenuta contabilità e adempimenti fiscali;
- Compilazione F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi;
- Accesso all’area personale;
- Area upload/download documenti;
- Accesso alle nuove funzionalità e servizi del portale in attivazione nel 2019;
- Altri servizi e strumenti in lancio.
Costi per l’apertura di una Partita Iva per attore
Se sei un attore e hai deciso di aprire la tua Partita Iva, Flex Tax ha il servizio che fa per te: Gestione contabilità + Apertura Partita Iva Professionisti.
Oltre all’apertura della tua Partita Iva e della contabilità della tua attività per l’anno in corso, avrai tantissimi altri servizi a te dedicati, quali:
- Dichiarazione dei redditi;
- Consulente a te dedicato;
- Assistenza gratuita via Ticket e Telefono;
- Tenuta contabilità e adempimenti fiscali;
- Compilazione F24;
- Accesso all’area personale;
- Area upload/download documenti;
- Accesso alle nuove funzionalità e servizi del portale in attivazione nel 2019;
- Altri servizi e strumenti in lancio.