Aprire Partita Iva in Regime Forfettario per Biologi

Aprire Partita Iva

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Sei un biologo e vuoi aprire partita iva in Regime forfettario?

In questo articolo ti indicheremo tutti i requisiti che dovrai possedere per adottare il regime forfettario e ciò che andrai a versare una volta che avrai aperto la tua Partita Iva.

Innanzitutto, per poter essere abilitato a svolgere la tua attività di biologo dovrai superare l’Esame di Stato: solo in questo modo, infatti, ti potrai iscrivere all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Verrai così inquadrato come libero professionista, ma non dovrai aprire alcuna posizione all’Inps, in quanto dovrai iscriverti all’ENPAB, L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi e dovrai seguire le regole della cassa previdenziale per il versamento dei contributi.

Per maggiori informazioni potrai consultare la pagina dell’ente:

ENPAB

Per poter aprire Partita Iva in Regime Forfettario, che è considerato il regime fiscale più vantaggioso in Italia, è necessario che rispetti determinati requisiti:

  • i ricavi dell’anno precedente non devono superare gli 85.000 euro;
  • il reddito da lavoro dipendente o pensione dell’anno precedente non deve superare i 30.000 euro;
  • le spese per personale/collaboratori dell’anno precedente non devono essere superiori a 20.000 euro;
  • non devi emettere fattura per più del 50% al tuo datore di lavoro attuale o dei due anni precedenti all’apertura della Partita Iva;
  • Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

  • devi necessariamente avere la residenza in Italia, in un Paese dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Negli ultimi due casi, la produzione del reddito deve essere svolta per almeno il 75% in Italia;
  • non puoi applicare un Regime Speciale Iva (es. produzione agricola, pesca…) o un regime forfettario di determinazione del reddito;
  • non devi far parte di società di persone, associazioni o imprese familiari;
  • non devi avere il controllo diretto o indiretto di una SRL e contemporaneamente svolgere un’attività economicamente riconducibile;
  • non devi effettuare delle vendite di terreni edificabili, fabbricati o mezzi di trasporto.

Codice Ateco, Imposta e contributi per Biologi

Il Codice Ateco inerente alla tua attività da biologo è:

  • 72.11.00Ricerca e sviluppo sperimentale delle biotecnologie

Il coefficiente di redditività legato al presente Codice Ateco è del 78%. Tramite questa percentuale, nel Regime forfettario, potrai determinare il reddito imponibile su cui verrà calcolata l’imposta sostitutiva.

Il vantaggio principale del Regime forfettario è l’imposta sostitutiva: infatti, non sarai soggetto al versamento dell’Irpef. Dovrai corrispondere un’unica imposta la cui aliquota è del 15%, ma che potrà essere ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività se si rispettano determinati requisiti:

  • non devi aver svolto, nei tre anni precedenti, attività d’impresa;
  • l’attività che intraprenderai non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta, sia come dipendente che come lavoratore autonomo;
  • nel caso in cui tu abbia rilevato l’attività già avviata da un altro soggetto, devi verificare che l’ammontare di incassi generati nell’anno precedente, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

Inoltre, in Regime Forfettario, non dovrai inserire l’Iva in fattura, ma solamente assolvere all’imposta di bollo del valore di 2€, in modo cartaceo o elettronico.

Ti ricordiamo però che se adotti questo regime non potraiscaricare” nessuna spesa sostenuta per la tua attività, poiché ti sarà già riconosciuta una percentuale di spesa forfettaria che nel tuo caso è pari al 22%.
Se desideri ricevere informazioni da FlexTax, puoi creare gratuitamente il tuo account e contattarci tramite ticket o telefono.

Per affidare a noi l’apertura della tua Partita Iva e la gestione della tua contabilità a partire da 279,00 euro all’anno (iva esclusa).

La nostra Assistenza è sempre a tua disposizione!

Non sei ancora convinto? Leggi cosa dicono di noi su Trustpilot!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI