Aprire Partita Iva per attività di onicotecnico in regime forfettario, come fare?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Mia moglie vorrebbe aprire un’attività di onicotecnica da zero, con il regime forfettario come artigiano e affidarsi a voi per la gestione del tutto.
Quali sono i passi da compiere per avere il massimo delle agevolazioni fiscali?

Per adottare il Regime Forfettario per la propria Partita Iva, sua moglie dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario

Il Codice Ateco adatto all’attività svolta da sua moglie è il seguente:

  • 96.02.03 – Servizi di manicure e pedicure

Il coefficiente di redditività associato a tale Codice Ateco è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta sostitutiva e contributi da versare.

Questo vuol dire che su 1.000 euro di ricavi, 670 euro saranno tassati mentre 330 euro no e saranno considerati spesa forfettaria da lei sostenuta.

Tale Codice Ateco presuppone l’iscrizione in Camera di Commercio, a cui versare una volta all’anno il diritto camerale di circa 50 euro.

Le consigliamo di rivolgersi presso la Camera di Commercio della sua Provincia per sapere se sono necessari requisiti specifici, quale per esempio il possesso della qualifica professionale per poter aprire la Partita Iva come onicotecnica.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%

Dovrà inoltre iscriversi come Artigiana in Camera di Commercio e versare i contributi alla Gestione Artigiani Inps, secondo questo schema di reddito (ricavi x coefficiente del 67%):

  • per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: verserà contributi fissi di circa 3.850 euro;
  • per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%.

Essendo iscritti alla Gestione Artigiani Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.

Per tutti gli approfondimenti: 
Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI