Aprire la Partita Iva
Se stai valutando la possibilità di aprire la tua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., FlexTax è il servizio che fa al caso tuo.
Composto da un Team di Consulenti e Professionisti esperti del settore, FlexTax si occuperà di ogni cosa, sgravandoti da tutte le incombenze.
Apertura Partita Iva: procedura
Se vuoi aprire una Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... in Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi puoi affidarti ai servizi di FlexTax.
Affidandoti a Flex Tax, dovrai inviarci solamente i documenti che sono richiesti per la corretta apertura della Partita Iva, mentre della procedura che andremo ad analizzare in questo articolo ce ne occuperemo noi (gli eventuali costi accessori di apertura della Partita Iva sono compresi all’interno del prezzo di ciascun servizio).
Per poter aprire una nuova Partita Iva è prevista una procedura specifica, la quale presenta delle differenze a seconda del soggetto a cui si andrà ad aprire una nuova Partita Iva (professionisti o artigiani /commercianti).
Una volta che ti sei iscritto al nostro portale ed hai acquistato uno dei nostri servizi che prevedono l’apertura della Partita Iva (sia per professionisti, sia per artigiani e commercianti), la tua pratica verrà affidata ad uno dei nostri Consulenti, il quale ti contatterà telefonicamente e ti assisterà durante tutta la procedura di apertura della Partita Iva.
Inoltre potrai rivolgerti al tuo Consulente di riferimento per qualsiasi dubbio riguardante lo svolgimento della tua attività.
L’apertura di una nuova Partita Iva per i professionisti risulta più veloce e meno onerosa, invece, per quanto riguarda gli artigiani e i commercianti, sono previsti degli oneri accessoriSpese che si aggiungono a una principale. Ad esempio, nella stipula di un mutuo sono oneri accessori le commissioni bancarie. e degli adempimenti aggiuntivi rispetto alla procedura prevista per i professionisti.
Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare i diversi passaggi che andremo a svolgere per aprire la tua nuova Partita Iva, distinguendo il caso in cui tu sia un professionista da quello in cui tu sia un artigiano o commerciante.
Apertura Partita Iva Professionisti in Forfettario o Semplificato
Per poter aprire una nuova Partita Iva come professionista, innanzitutto andremo a compilare un apposito modello che si scarica direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate: modello AA9/12 (per ditte individuali e lavoratori autonomi).
Dopo aver compilato questo modulo, lo consegneremo direttamente noi all’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di...; tu dovrai mandarci solamente la fotocopia della carta d’identità, in modo da poterla allegare al modello di apertura della Partita Iva.
N.B.: si dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate l’inizio dell’attività entro 30 giorni dal primo giorno di attività.
Al momento di apertura di una nuova Partita Iva andremo ad indicare il codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi di riferimento per l’attività che andrai a svolgere, i nostri Consulenti ti indicheranno il codice ATECO più adatto a te.
Il codice ATECO è un particolare codice che identifica con precisione l’attività che andrai a svolgere con la tua Partita Iva.
N.B.: è possibile anche indicare più di un codice ATECO all’interno del modulo di apertura.
L’ultima tappa dell’apertura della Partita Iva consiste nell’iscrizione della tua attività all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... o alla cassa previdenziale specifica della tua professione, se ne è prevista una (come ad esempio la Cassa ForenseLa Cassa Forense è l'ente previdenziale presso cui devono essere obbligatoriamente iscritti tutti gli avvocati italiani appartenenti all'Albo forense. Essa garantisce le tutele previdenziali e assistenziali ai professionisti... per gli avvocati, l’ENPAML'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri è l'Ente senza scopo di lucro e con la personalità giuridica di diritto privato che si... per i medici, e la cassa dei Dottori Commercialisti), con conseguente iscrizione all’eventuale AlboOrdine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso... professionale di riferimento.
N.B.: Se per la tua professione è prevista una cassa previdenziale specifica, dovrai provvedere tu stesso all’iscrizione a tale cassa, noi ti forniremo le opportune indicazioni sulla procedura da seguire.
In due giorni lavorativi apriremo la tua Partita Iva come Professionista; una volta effettuati tutti i passaggi della procedura di cui abbiamo appena parlato, ti invieremo tutti i documenti relativi all’avvenuta apertura e potrai trovare tutti questi documenti all’interno della tua area riservata sul nostro portale FlexSuite.
Come abbiamo già affermato, di tutti questi adempimenti ce ne occuperemo noi, tu dovrai solamente inviarci i documenti necessari per poter aprire correttamente la tua Partita Iva.
Se sei un professionista e vuoi aprire Partita Iva, Flex Tax ha il servizio pensato apposta per te!
Se vuoi aprire la Partita Iva come Professionista adottando il Regime Forfettario, il servizio a te riservato è il seguente: Apertura Partita Iva Professionisti e Gestione Contabilità Forfettario 2020, ad euro 279,00 Iva esclusa.
Se invece vuoi aprire la Partita Iva adottando il Regime SemplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non..., il servizio che fa al caso tuo è: Apertura Partita Iva Professionisti e Gestione Contabilità Semplificato 2020, ad euro 700,00 Iva esclusa.
Per ciascun servizio tu scelga di acquistare, ci occuperemo noi dell’apertura della tua Partita Iva e della gestione della contabilità della tua attività.
Questo servizio specifico è stato appositamente pensato per l’apertura della Partita Iva e per la gestione della contabilità per liberi professionisti, consulenti e per tutte quelle attività per cui non è previsto l’obbligo di iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio....
Tale servizio comprende tutte le pratiche necessarie all’apertura della tua nuova Partita IVA e la gestione della contabilità della tua attività, ovvero: la tenuta della contabilità, l’accesso all’area riservata, l’assistenza via ticket e telefonica, la compilazione degli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... e della Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.... percepiti nel 2020 da presentare a Giugno 2021.
Apertura Partita Iva Artigiani e Commercianti Forfettario o Semplificato
Se con la nuova Partita Iva andrai a svolgere l’attività di Artigiano o di Commerciante, in aggiunta agli adempimenti visti per l’apertura della Partita Iva per professionisti, bisognerà obbligatoriamente iscrivere la tua Partita Iva alla Camera di Commercio e comunicare al Comune l’avvio della tua nuova attività.
L’iscrizione alla Camera di Commercio comporta una serie di adempimenti ed oneri accessori aggiuntivi, i quali sono compresi all’interno del prezzo del servizio dedicato all’apertura di una nuova Partita Iva per gli Artigiani e i Commercianti, di cui parleremo tra poco.
Per poter aprire una nuova Partita Iva per gli Artigiani e i Commercianti, essendoci degli adempimenti aggiuntivi rispetto all’apertura della Partita Iva dei professionisti, ci vorranno 7 giorni lavorativi. Una volta conclusa la procedura di apertura, ti invieremo tutti i documenti relativi alla tua nuova Partita Iva e potrai trovare tali documenti all’interno della tua area riservata su FlexSuite.
Per quanto riguarda invece la comunicazione da presentare al Comune per l’avvio della nuova attività (S.C.I.A.La S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è la dichiarazione che permette alle imprese di iniziare, modificare o interrompere un’attività produttiva. Questa dichiarazione produce effetti immediati, quindi...), viste le differenze regolamentari che distinguono i vari Comuni, dovrai presentare tale comunicazione in autonomia secondo le regole vigenti nel tuo Comune di riferimento.
Se sei un Artigiano o un Commerciante e vuoi aprire Partita Iva, abbiamo il servizio perfetto per le tue esigenze, a seconda del Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... che vuoi adottare.
Se vuoi adottare il Regime Forfettario, il servizio a te riservato è il seguente: Apertura Partita Iva Artigiani e Commercianti e Gestione Contabilità Forfettario 2020 ad euro 449,00 Iva esclusa.
Nel momento in cui vuoi aprire la Partita Iva applicando il Semplificato, il servizio che fa al caso tuo è: Apertura Partita Iva Artigiani e Commercianti e Gestione Contabilità Semplificato 2020 ad euro 800,00 Iva esclusa.
Questo servizio è stato pensato per l’apertura della Partita Iva e la gestione della contabilità per commercianti, artigiani, agenti di commercio, procacciatori e per tutte le tipologie di attività per cui è obbligatoria l’iscrizione alla Camera di Commercio.
Per qualsiasi servizio tu scelga di acquistare, procederemo ad aprire la tua Partita Iva come Artigiano o Commerciante e ci occuperemo della gestione della contabilità della tuia attività, che comprende la compilazione degli F24 e della Dichiarazione dei redditi da presentare a Giugno 2021.
Ti sarà affidato un Professionista del nostro Team, al quale rivolgerti sia via ticket che telefonicamente e avrai accesso illimitato a tutti gli altri servizi all’interno del portale di FlexSuite.
N.B.: Come già affermato in precedenza, all’interno di questo servizio non è inclusa la S.C.I.A (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) che ogni nuova attività dovrà premunirsi di richiedere al proprio Comune.
Se hai bisogno di informazioni specifiche riguardanti i servizi di FlexTax, ti chiamiamo noi nella fascia oraria da te indicata, crea il tuo Account su FlexSuite e prenota la tua chiamata attraverso FlexSupport alla voce “info sui servizi”.