Aprire Partita Iva online con flextax.it: come fare?
Apertura partita ivaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... online flextax.it: con FlexTax tutto è più semplice!
Se desideri avviare la tua attività in Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., ma non sai dove cominciare, sei nel posto giusto: in questo articolo ti spiegheremo “step by step” come ti accompagneremo nell’apertura della tua Partita Iva.
Cominciamo sfatando un mito: per aprire Partita Iva non è necessario andare a recuperare una montagna di documenti.
Per aprire Partita Iva infatti ti verranno richiesti solo due documenti:
- la carta d’identità
- il codice fiscaleSequenza di caratteri alfanumerici che identifica ogni contribuente (persone fisiche, società, enti eccetera) nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e con gli altri enti e uffici pubblici. Per...
Se desideri avvalerti del nostro servizio, ti basterà diventare nostro utente Plus.
Apertura partita iva online flextax.it: come diventare nostro utente PLUS
Ma ora facciamo un passo indietro e arriviamo al momento in cui hai deciso di affidare a noi l’apertura della tua Partita Iva e la gestione della contabilità della tua futura attività: questa scelta ti permetterà infatti di diventare nostro utente PLUS.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisDiventato nostro utente Plus ti chiederemo di compilare il profilo fiscale con i dati che al momento della compilazione conosci e di caricare la tua carta d’identità in corso di validità e il tuo codice fiscale: effettuati questi due passaggi, nei giorni successivi, riceverai la chiamata da parte del Referente con il quale potrai andare a definire tutti i dettagli della tua attività e chiarire eventuali dubbi.
Se prima del contatto con il Referente dovessi avere dei dubbi, non preoccuparti! La nostra Assistenza è a disposizione per far chiarezza: potrai contattare i professionisti direttamente dalla tua area riservata, semplicemente aprendo un ticket dall’area FlexSupport, modulo dedicato all’Assistenza.
Aprire un ticket con l’Assistenza, sia essa Assistenza servizi, tecnica o fiscale, non è la sola cosa che puoi fare grazie al modulo FlexSupport: potrai infatti anche prenotare una telefonata, indicare una fascia oraria e in quella fascia oraria verrai ricontattato!
L’importanza della Suite
La nostra suite, creata appositamente per te e per soddisfare le tue esigenze, rappresenta una sorta di “ufficio online” in cui tutto rimane registrato e ordinato.
Attraverso la tua area riservata infatti non potrai semplicemente richiedere assistenza, potrai anche emettere fatture (modulo FlexInvoice), sia cartacee che elettroniche, potrai effettuare simulazioni circa impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da versare (modulo FlexTools) e potrai monitorare l’andamento della tua attività (modulo FlexEconomy) in modo tale da tenere sempre tutto sott’occhio.
Fatturazione e FlexInvoice
Sei alla tua prima fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. e hai timore di commettere errori? Noi siamo qui per aiutarti: per ogni sezione della compilazione della fattura, attraverso il modulo FlexInvoice, abbiamo predisposto delle video guida che saranno sempre a tua disposizione.
Potrai compilare in autonomia la tua prima fattura, si essa cartacea che elettronica, e poi chiederci di controllarla in modo tale che tu possa effettuare il tuo invio in completa tranquillità.
Se deciderai di emettere fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... con la nostra piattaforma, riceverai 100 fatture elettroniche gratuite, tra attive e passive, terminate le quali potrai “ricaricare” acquistando un pacchetto aggiuntivo: Ricariche Fatture Elettroniche.
Le 100 fatture elettroniche ti verranno offerte sia se adotti il Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... semplificato e sei quindi obbligato alla fatturazione elettronica, sia se adotti il Regime forfettario e non hai ancora l’obbligo di fatturazione elettronica.
Attenzione però: se sei un contribuente forfettario che può ancora scegliere se emettere fattura cartacea o elettronica (perchè, per esempio, sei in procinto di aprire la tua Partita Iva o se hai già Partita Iva attiva ma nel 2021 hai percepito ricavi o compensi inferiori a 25.000 euro), se emetti fatture verso la Pubblica AmministrazioneAbbreviata spesso con PA, è un ente amministrativo utilizzato dal Governo come strumento per la messa in pratica delle scelte politiche. All’interno della pubblica amministrazione rientra l’insieme... o verso clienti esteri, le tue fatture dovranno essere necessariamente in formato elettronico.
Efficienza di un servizio online
Tutti i dati che vedi tu, li potrà vedere anche il tuo consulente: questo accorcia nettamente la distanza che può esserci tra te, utente, e il consulente che gestirà la contabilità della tua attività, anche se si tratta di un servizio erogato esclusivamente online!
Prenotare, ad esempio, una telefonata dalla tua area riservata, equivale a prendere un vero e proprio appuntamento, con la differenza che non ci saranno attese di giorni e settimane in quanto tutte le richieste, sia quelle sotto forma di ticket sia sotto forma di prenotazione della telefonata, vengono gestite nel più breve tempo possibile: è proprio questa la forza del nostro Team.
FlexTax propone diversi servizi, a seconda dei casi: prima di diventare nostro utente Plus e affidarti a noi, potrai valutare gratuitamente con un nostro professionista quale può essere il piano più adatto alle tue esigenze.
Se, ad esempio, rispetti tutti i requisiti per poter adottare il Regime forfettario, e la tua attività è inquadrabile come libera professione, ti verrà consigliato il servizio adatto in modo tale che, sulla base delle tue esigenze, il consulente potrà gestire la contabilità e ricordarti le scadenze fiscali da non dimenticare.
Sfatiamo anche un secondo mito: aprire Partita Iva non richiede interminabili attese.
Se infatti ti inquadrerai come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... Leggi, garantiremo l’apertura della tua Partita Iva entro 3/4 giorni lavorativi dal momento in cui ricevi il contatto telefonico da parte del Referente.
Se invece la tua attività richiede l’iscrizione in Camera di Commercio, garantiremo l’iscrizione alla Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... entro 7 giorni lavorativi, dal contatto con il Referente.
Ora non ti resta che dedicarti esclusivamente alla tua attività! Alla contabilità penseremo noi!
Vuoi diventare nostro utente Plus? Crea subito il tuo account gratuito e comincia ad utilizzare la tua Suite!
Di seguito alcuni nostri articoli che potrebbero interessarti: