Come aggiungere alla Partita Iva forfettaria un Codice Ateco con iscrizione in Camera di Commercio

Sono titolare di partita iva con codice Ateco 46.19.02 e vorrei aprire un e-commerce su Amazon.  Non capisco se al 5 o al 15% di imposta sostitutiva. Vorrei capire come procedere insieme a voi e i costi per aprire posizione all’Inps e camera di commercio, della Scia mi posso occupare io in Comune.

Per poter intraprendere l’attività di vendita online su Amazon, il suo attuale Codice non risulta adatto e, pertanto, dovrebbe procedere con l’aggiunta di un nuovo Codice ATECO alla sua attuale Partita Iva individuale.

Il codice adatto all’attività di vendita online è il seguente:

47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet

Tale Codice Ateco indicato prevede un coefficiente di redditività del 40%.

Nel caso in cui deciderà di aggiungere il nuovo Codice Ateco alla sua partita Iva, il suo limite dei ricavi sarà sempre di 65.000 euro e ai ricavi conseguiti con le due differenti attività dovrà applicare i due differenti coefficienti di redditività (per attività di procacciatore d’affari il 62%, per attività di commercio online il 40%) per ottenere i redditi imponibili.

Non potrebbe applicare l’aliquota del 5% in quanto tra le condizioni richieste per poter applicare tale aliquota agevolata è presente quella che prevede di non aver svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti e lei avendo già Partita Iva ne sarebbe escluso.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

I contributi Inps rimarranno invariati (ovviamente riproporzionati sul reddito complessivo), pagherà sulla totalità dei redditi solo il contributo eccedente il minimale.

Inoltre, non sarebbe per lei conveniente mantenere l’unico Codice Ateco di attività di procacciatore d’affari per svolgere la nuova attività, in quanto il coefficiente di redditività risulta molto più alto.

Se vorrà acquistare il nostro servizio, dovrà orientarsi su quello che prevede l’apertura di una nuova attività in Camera di Commercio e la contabilità per l’anno in corso, in quanto la pratica camerale equivale per noi all’apertura di una nuova attività.

Tale servizio è i seguente: Apertura Partita Iva Commercianti ed Artigiani e contabilità in regime Forfettario, a € 529,00 Iva inclusa

Se vuole ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio attraverso il contatto telefonico con la nostra assistenza abbonamenti, può compilare il seguente form: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto