Agevolazioni per Partita Iva per Airbnb

Esistono delle agevolazioni per Partita Iva per Airbnb?

Nella maggior parte dei casi risulta molto conveniente aprire una Partita Iva per Airbnb con il Regime Forfettario perché garantisce a chi lo applica numerosi vantaggi e semplificazioni fiscali e contabili. Di seguito vedremo quali sono le agevolazioni per Partita Iva per Airbnb.

Prima di tutto bisogna fare una premessa: devi sapere infatti che ci sono delle condizioni specifiche da rispettare per poter applicare il Regime forfettario per la tua Partita Iva per l’attività di Airbnb.

Inoltre, se aprirai la tua Partita Iva per la prima volta potrai applicare un’aliquota di imposta agevolata al 5% per i primi 5 anni e dal sesto anno in poi l’aliquota sarà del 15%. Potrai applicare tale riduzione se rispetterai una seria di requisiti.

Il Codice Ateco per poter svolgere l’attività di Airbnb ha inoltre un Coefficiente di redditività del 40% e ciò significa che avrai una percentuale di spese forfettarie pari al 60%, sia che tu le abbia o meno sostenute durante l’anno, sulle quali non dovrai applicare l’imposta sostitutiva e i contributi previdenziali. Questa è un ‘importante differenza rispetto al Regime ordinario semplificato che invece sottrae le spese ai ricavi per ottenere il Reddito imponibile.

Inoltre, non sarai soggetto al versamento di contributi fissi in quanto l’Inps ha decretato che per l’attività di affittacamere si è esonerati dalla contribuzione fissa, ma li verserai per il 24,09% e su questi potrai richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare direttamente sul sito dell’Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto