Ci sono agevolazioni per aprire la Partita Iva come artigiano?
Nella maggior parte dei casi risulta molto conveniente aprire una Partita Iva come artigiano con il Regime Forfettario perché garantisce a chi lo applica numerosi vantaggi e semplificazioni fiscali e contabili. Quindi possiamo rispondere di sì: ci sono molte agevolazioni per artigiani con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi.
Devi sapere però che ci sono delle condizioni specifiche da rispettare per poter applicare il Forfettario per la tua partita Iva come artigiano.
Altre agevolazioni per artigiani con Partita Iva, se è la prima volta che intraprendi un’attività in modo autonomo, potrai applicare un’aliquota di imposta agevolata al 5% per i primi 5 anni e dal sesto anno in poi l’aliquota sarà del 15%.
Inoltre, pur essendo soggetto a contributi fissi perché iscritto alla Gestione Artigiani Inps, potrai richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, richiesta da fare per via telematica all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi entro 30 giorni dalla conferma della tua posizione contributiva.