Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2020
Coronavirus: 600 euro Agenti di Commercio
La circolare n. 49 del 30 Marzo dell’Inps, ha chiarito che gli Agenti di Commercio dovranno richiedere l’indennità direttamente all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... (a partire dal 1° aprile) e non all’EnasarcoEnte Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO) nato nel 1938. È oggi un soggetto di diritto privato che persegue finalità di pubblico... come era stato indicato nei giorni scorsi.
Agenti di Commercio 600 euro Coronavirus: requisiti
Gli Agenti di Commercio, per richiedere l’indennità di 600 euro, non devono rispettare nessuna caratteristica reddituale ma unicamente le condizioni generali dettate dal Decreto Cura Italia, ovvero:
- Hanno Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... (anche in Regime forfettario) o avere contratto co.co.co attivi alla data del 23 febbraio 2020
- Sono iscritti:
- alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi
- alla Gestione Artigiani e Commercianti
- lavoratori iscritti a Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (requisito almeno 30 contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... giornalieri anno 2019, redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... non superiore a 50.000 euro)
- Essere coltivatori diretti, mezzadri e coloni
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis
- Non sono titolari di pensione
- Non sono iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Gli Agenti di Commercio, versano i contributi all’Inps e, anche se contemporaneamente versano anche altri contributi obbligatori alla Gestione Enasarco, rientrano comunque tra i percettori di tale indennità.
Anche gli Agenti di commercio possono quindi presentare la domanda direttamente all’Inps, come indicato nel seguente articolo: richiesta per l’indennità Coronavirus.