Sono un medico titolare di doppio incarico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) e Assistenza Primaria. Posso essere forfettario?
La Disciplina del Regime forfettario prevede l’esclusione per coloro che fatturano in prevalenza (più del 50% dei ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa.) nei confronti del datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il che hanno contemporaneamente alla Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa oppure che hanno avuto nei 2 anni precedenti.
Tale causa di esclusione potrà essere verificata solo a fine 2019, quindi per tale anno può sicuramente aderire al Regime forfettario.
Se a fine 2019 dovesse verificare che rientra nella causa di esclusione, sarà escluso dal Regime forfettario nel 2020.
Esiste però un eccezione chiarita dalla Circolare n.9 del 10/04/2019 dell’Agenzia delle Entrate che afferma che chi possedeva un duplice rapporto di lavoro, ovvero autonomo/dipendente, con lo stesso soggetto prima dell’introduzione della causa di esclusione in esame, potrà procedere con l’applicazione del forfettario a condizione che non avvengano modifiche sostanziali del doppio rapporto.
Approfondisci qui: