50% quote srl architettura e con partita iva fatturo il 90% alla società come architetto, posso beneficiare del forfettario?
Per rientrare nella causa di esclusione per chi partecipa ad una SRLLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate... si deve contemporaneamente:
- Avere il controllo della SRL stessa e
- Svolgere attività della stessa categoria ATECO di quella della SRL e fatturare nei suoi confronti.
Riguardo il punto 1) lei ha il controllo della SRL, sia perché ne possiede il 50% e, pertanto, potrebbe mandare in “stallo” l’assemblea dei soci.
Riguardo il punto 2): lei effettua sicuramente attività che rientra nella stessa categoria di Codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi di quella della SRL, quindi, fatturando nei confronti della societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... stessa (basterebbe anche l’1% dei suoi ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi) rientra a pieno nella causa di esclusione.
Dovrebbe pertanto fuoriuscire dal Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi nel 2020.
Se, invece, durante il 2019 non opererà in alcun modo nei confronti della società a cui partecipa sarà compatibile con il Regime forfettario nel 2020.
Approfondisci qui: