Ho una fattura USA dove viene mostrato soltanto l’importo e nessuna precisazione in merito all’IVA. Devo fare l’autofattura se sono in regime forfettario?
I servizi acquistati all’estero sono sempre imponibili nel Paese del soggetto che effettua l’acquisto, pertanto le fatture di acquisto ricevute dall’estero non contengono mai IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi e di conseguenza si deve procedere con l’integrazione, anche se non è specificata la dicitura del reverse charge (dicitura che si utilizza tra paesi europei).
Non serve fare l’autofattura per tali acquisti in quanto applicando il Regime forfettario non potrà portare in detrazione i costi, l’autofattura sarebbe invece obbligatoria in caso di applicazione del regime fiscale ordinario.